07 Dec, 2025 - 11:13

Francesco Rutelli svela i segreti di Roma

Francesco Rutelli svela i segreti di Roma

Nella città dove è nato ha fatto il sindaco e ora Francesco Rutelli dedica a Roma un libro, senza retorica. “La sua natura di città-mondo, costruita per accumuli, fratture, palinsesti sovrapposti, resiste a ogni tentativo di sintesi - scrive Artribune -. Nel suo nuovo volume Roma, la città dei segreti, Francesco Rutelli torna su questo terreno scivoloso con la leggerezza dei narratori e la profondità di chi ha governato davvero la Capitale, vivendo il peso e il privilegio della sua storia”.  

Rutelli ricostruisce episodi sorprendenti: i busti del Pincio “riadattati” nell’Ottocento per trasformare figure classiche in personaggi moderni; architetture reinventate; simbologie ritrovate; riscritture della memoria cittadina operate da architetti, papi, amministrazioni e studiosi. 

Le microstorie e le trasformazioni urbanistiche della Città Eterna

“Ma ciò che colpisce è la sua capacità di unire la microstoria, la vita minuta dei luoghi, le storie marginali, commenta la rivista - con la trama più ampia degli interventi urbanistici che hanno modellato la Roma contemporanea. Questa doppia prospettiva restituisce una città che non si comprende solo guardando i monumenti, ma osservando ciò che sta attorno, dentro e soprattutto tra le pietre. L’esperienza amministrativa dell’autore emerge senza protagonismi, anzi dando ampio risalto al lavoro della squadra che fu capace di riunire intorno alla sua amministrazione, come un sottofondo che illumina la narrazione”.  Dal libro di Rutelli emergono il grande amore per la Città Eterna e le difficoltà per chi è chiamato ad amministrarla.

LEGGI ANCHE