Si ritorna alla febbre da reality su Netflix con un format internazionale in versione tutta made in Italy. “L’amore è cieco: Italia” è il nuovo grande dating show che punta a replicare il boom di “Too Hot To Handle Italia”, spostando però il focus dall’attrazione fisica alle connessioni emotive, le relazioni serie e alle scelte di cuore, tutte fatte “alla cieca”.
La versione italiana del format “Love Is Blind” arriva con tutte le carte in regola per diventare il prossimo fenomeno di Netflix: un esperimento sociale condotto da Benedetta Parodi e Fabio Caressa, chiamati a guidare i single dal primo incontro nelle capsule fino all’altare. L’idea ha già acceso la curiosità degli spettatori italiani e lo show ha già le carte in regola per essere seguitissimo.
Ma quando esce e quanti episodi avrà “L’amore è cieco: Italia”?
Il programma debutta su Netflix lunedì 1° dicembre 2025, in esclusiva streaming per tutti gli abbonati. La piattaforma ha previsto un lancio scaglionato:
il 1° dicembre arrivano i primi quattro episodi, incentrati sugli incontri al buio nelle capsule e sulle prime proposte di matrimonio nate solo dalle conversazioni.
Una settimana dopo, lunedì 8 dicembre 2025, saranno disponibili gli episodi dal 5 all’8, dedicati alla convivenza, alle famiglie e al percorso delle coppie.
La puntata dei matrimoni è prevista in streaming il 15 dicembre, e il gran finale con la reunion di tutti i protagonisti arriva il 19 dicembre.
Il reality avrà, quindi, 10 episodi in totale.
“L’amore è cieco: Italia” è un esperimento sociale in cui un gruppo di single decide di cercare l’anima gemella senza potersi vedere, conoscendosi soltanto attraverso delle lunghe conversazioni in capsule insonorizzate.
Nella prima fase, uomini e donne si incontrano a rotazione in queste stanze separate da una parete, costruendo legami esclusivamente tramite la voce, le emozioni e la profondità dei dialoghi, finché alcuni decidono di fare il passo successivo: la proposta di matrimonio.
Solo dopo il fidanzamento ufficiale i protagonisti si vedono per la prima volta e iniziano una convivenza “reale”, mettendo sul piatto della bilancia il lavoro, amici, famiglie e abitudini di tutti i giorni, per capire se il sentimento nato può reggere alla prova della vita.
Il percorso li porterà fino al giorno delle nozze, dove, davanti all’altare, ciascuno dovrà scegliere se sposare davvero la persona di cui si è innamorato “alla cieca” oppure rompere il fidanzamento.
Ecco il trailer ufficiale del programma:
Il cast di “L’amore è cieco: Italia” è composto da 28 single italiani, scelti tra persone con età, lavori e background diversi, tutte accomunate dal desiderio di mettersi in gioco in questo contesto così radicale pur di trovare una relazione stabile.
Dalle anticipazioni vediamo uomini e donne provenienti da varie regioni, con professioni che spaziano da impieghi d’ufficio a lavori creativi e ruoli nel mondo digitale, in linea con l’obiettivo del programma di rappresentare uno spaccato riconoscibile della generazione che vive tra social e app di dating.
I profili dei partecipanti con età, professione e provenienza, sono spuntati sul profilo ufficiale social del programma, ma senza mostrare troppo delle dinamiche di coppia per non rovinare la visione agli spettatori. Ci sarà da attendere per il resto.
Ecco i concorrenti: