06 Dec, 2025 - 16:05

Mandragora o Kean: chi è il rigorista della Fiorentina? L'episodio di Sassuolo fa discutere

Mandragora o Kean: chi è il rigorista della Fiorentina? L'episodio di Sassuolo fa discutere

A sorpresa, è stato Rolando Mandragora a calciare e segnare il rigore del momentaneo 1-0 in Sassuolo-Fiorentina. Il centrocampista viola si è presentato dal dischetto al posto di Moise Kean e Albert Gudmundsson, entrambi in campo ma scavalcati nelle gerarchie.

L’episodio del Mapei Stadium ha fatto discutere, aprendo il dibattito su chi sia il primo rigorista della Fiorentina. Con l’arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina viola, infatti, le gerarchie potrebbero essere cambiate: scopriamo allora nel dettaglio come stanno le cose. 

Rigorista Fiorentina: Kean resta in pole

Nonostante Mandragora abbia calciato il penalty contro il Sassuolo, Kean resta il primo rigorista della Fiorentina sulla carta. L’attaccante italiano, infatti, ha provato fino all’ultimo a prendere il pallone per tirare ma Mandragora si è imposto e ha scelto di calciare. La scena, con Fagioli che ha cercato di allontanare Kean, indica come fosse proprio il regista il primo rigorista designato.

Vanoli sta ancora definendo le gerarchie sui calci di rigore e le quotazioni di Mandragora sono in netto rialzo. Kean rimane il rigorista ufficiale ma la situazione potrebbe evolvere rapidamente nel corso delle prossime settimane. 

Le altre opzioni

La Fiorentina ha anche altre soluzioni dagli undici metri. In cima alla lista c'è senza dubbio Albert Gudmundsson, abituato a tirare i rigori anche in maglia Genoa. L'islandese resta dietro a Kean e Mandragora ma, nel caso in cui entrambi fossero assenti, sarebbe proprio lui a prendersi la responsabilità. 

In ogni caso, la trasferta di Reggio Emilia ha stravolto i piani della Fiorentina. In pochi si sarebbero immaginati di veder calciare Mandragora, che dopo le punizioni si è preso anche i rigori. Un episodio che ha ancora peso maggiore considerando il periodo buio di Kean, che avrebbe avuto bisogno di ritrovare il gol dagli undici metri.

LEGGI ANCHE