06 Dec, 2025 - 14:20

Teodofori Olimpiadi Milano-Cortina: tutti i nomi dei protagonisti più attesi

Teodofori Olimpiadi Milano-Cortina: tutti i nomi dei protagonisti più attesi

È partito oggi dallo Stadio dei Marmi del Foro Italico di Roma il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. L’evento segna l’inizio di un lungo percorso che si concluderà il 6 febbraio a San Siro, in occasione della cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

La fiamma percorrerà 12mila chilometri in 60 tappe attraverso tutte le 20 regioni italiane, coinvolgendo 110 province e 300 comuni. Un evento unico che unirà sport, cultura e spettacolo. La cerimonia di partenza ha visto volti noti e nomi inaspettati, promettendo emozioni lungo tutto il viaggio. Ma chi saranno i teodofori scelti? Scopriamo i principali protagonisti.

Chi sono i teodofori delle Olimpiadi 2026? I nomi

A dare il via alla staffetta è stato Giancarlo Peris, ultimo tedoforo dei Giochi di Roma 1960. L'ex atleta ha consegnato la fiamma a Giovanni Malagò, presidente della Fondazione dei Giochi invernali. Il primo a correre con la fiaccola è stato Gregorio Paltrinieri, seguito da Elisa Di Francisca, Gianmarco Tamberi e Achille Polonara. 

Hanno portato la fiamma anche Matteo Berrettini, Noemi, Achille Lauro, Claudia Gerini e il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore all’Altare della Patria. Tra gli altri nomi già annunciati per il percorso lungo tutto lo stivale ci sono Zlatan Ibrahimović, Melissa Satta, Simone Giannelli, Alessandra Mastronardi e Alisha Lehmann. In totale saranno 10.001 i teodofori che si passeranno la fiaccola, tra campioni dello sport, artisti e icone italiane. 

Il viaggio della Fiamma Olimpica 

La staffetta della fiamma durerà 63 giorni e attraverserà l’Italia da nord a sud. Dopo Roma, la fiaccola si sposterà a Viterbo e toccherà altri luoghi simbolici come l’area archeologica di Ostia Antica. Ogni tappa racconterà una storia diversa, combinando sport, arte e tradizione locale.

Oltre ai nomi celebri, il viaggio coinvolgerà anche comunità e cittadini comuni, unendo l’Italia intorno al simbolo dei Giochi. Ciascun tratto è pensato per celebrare la cultura e la creatività italiana, rendendo la fiamma un vero e proprio ambasciatore di valori universali. 

Il countdown verso le Olimpiadi

Mancano poco meno di due mesi all’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026. L’arrivo della fiamma a San Siro segnerà l’apertura ufficiale delle Olimpiadi e darà il via a giorni di competizioni intense. L'attesa dei tifosi cresce di giorno in giorno e il numero di biglietti venduti conferma l'entusiasmo del pubblico azzurro.

LEGGI ANCHE