06 Dec, 2025 - 12:40

Chi è Carlo Vanzini? Biografia e vita privata del telecronista della Formula 1

Chi è Carlo Vanzini? Biografia e vita privata del telecronista della Formula 1

Nelle ultime ore hanno fatto rumore le parole di Carlo Vanzini. La storica voce della Formula 1 ha annunciato di avere un tumore al pancreas e di essere impegnato in una battaglia complessa contro questa malattia. Il giornalista ha spiegato che a gennaio si sottoporrà all'intervento chirurgico, confermando così le voci che circolavano da tempo sul suo stato di salute. 

Da mesi, infatti, Vanzini era apparso sui social visibilmente provato e molti si chiedevano cosa stesse accadendo al telecronista che da anni racconta la F1. Ma chi è Carlo Vanzini? Scopriamolo ripercorrendo la sua carriera. 

Carlo Vanzini: età e origini

Carlo Vanzini è nato il 18 luglio 1971 a Milano. È un giornalista sportivo, telecronista e grande appassionato di motori, oltre che ex sciatore alpino. Prima di diventare uno dei volti più noti di Sky Sport, ha vissuto una carriera sportiva importante nel mondo dello sci.

È stato atleta internazionale, partecipando alle Universiadi di Sapporo 1991 e Zakopane 1993, e per cinque stagioni ha vestito i colori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Nel 1993 è diventato maestro e allenatore di sci, ritirandosi definitivamente dalle competizioni al termine della stagione 1996/1997. 

Carlo Vanzini: carriera

Dopo lo sci, Vanzini ha scelto la strada del giornalismo. Ha iniziato collaborando con la rivista SCI, per poi passare a Sciare, dove ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico. La sua carriera televisiva è iniziata nel 1996 con TELE+, alla conduzione di Obiettivo Sci. In seguito ha lavorato a Telemontecarlo come inviato di Coppa del Mondo e conduttore di TMSCI, e successivamente a Stream TV, occupandosi di sci, calcio e tennis.

Nel 2001 è diventato giornalista professionista e ha seguito da inviato Mondiali ed edizioni dei Giochi olimpici. Dal 1998 al 2003 è stato radiocronista di Formula 1 per RTL 102.5. Nel 2003 è arrivato a Sky Sport, dove ha ricoperto ruoli da conduttore, inviato e telecronista. Dal 2013 è tornato stabilmente alla Formula 1, diventando la voce delle qualifiche e dei Gran Premi sul canale Sky Sport F1. Dal 2024 è anche responsabile del team di Formula 1 della rete.  

Carlo Vanzini: moglie e figli

Carlo Vanzini è sposato con Cristina Fantoni, giornalista di La7. Insieme hanno costruito una famiglia molto unita: Luca (22 anni), Giacomo (17 anni) e Anita (11 anni). Raccontando la sua malattia, Vanzini ha spiegato che la diagnosi è stata condivisa con i figli alla fine di luglio, al termine di una vacanza. Il giornalista ha definito Cristina Fantoni la colonna portante della famiglia, una presenza forte e costante che lo sta aiutando molto in questo momento difficile. 

LEGGI ANCHE