Una star del tennis come Jasmine Paolini non ha certo bisogno di presentazioni. Non tutti i fan, però, sanno che la campionessa italiana ha origini polacche e ghanesi da parte della madre.
I genitori di Jasmine sono papà Ugo e mamma Jacqueline. Ha anche un fratello minore, William, al quale è legata da un profondo affetto. Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Jasmine Paolini è nata il 4 gennaio 1996 a Castelnuovo di Garfagnana, in Toscana, e oggi ha 29 anni. Cresciuta a Bagni di Lucca, la campionessa di tennis è estremamente legata ai suoi genitori, Ugo Paolini e Jacqueline Gardiner, che l’hanno sempre sostenuta con amore fin dai primi passi della sua carriera.
I genitori si sono conosciuti in modo romantico: Ugo gestiva un bar locale dove Jacqueline, arrivata dall'estero, lavorava come cameriera: così è nata la loro storia d'amore che dura tuttora.
Jasmine ha ereditato la passione per il tennis dal padre: è stato proprio lui a regalarle la prima racchetta e a introdurla, insieme allo zio, al Tennis Club di Mirafiume.
La madre di Jasmine Paolini è Jacqueline Gardiner, nata a Łódź, in Polonia da madre polacca e padre ghanese. Questo mix di origini polacche e ghanesi sono un'eredità preziosa per il background della campionessa.
La mamma della Paolini, dopo gli studi, si è trasferita in Italia con una cugina. Inizialmente ha trovato lavoro come cameriera in un ristorante in Toscana e poi nel bar di Bagni di Lucca, dove ha incontrato Ugo Paolini, oggi suo marito e padre dei suoi due figli.
Sempre presente alle partite della figlia, Jacqueline offre un supporto emotivo instancabile, come abbiamo visto tutti di recente agli Internazionali di Roma a maggio 2025.
Il padre di Jasmine è Ugo Paolini, toscano doc, nato a Lucca e discendente da una famiglia di origini abruzzesi. In passato gestiva un bar a Bagni di Lucca, dove ha conosciuto la moglie Jacqueline e con lei ha messo su famiglia.
Quando la figlia aveva solo cinque anni, insieme al fratello, Ugo Paolini l’ha fatta appassionare al mondo del tennis. Da lì è nata una vera e propria stella.
Non tutti sanno che Jasmine Paolini ha un fratello minore, William, che rappresenta una figura fondamentale nella vita privata della giovane tennista.
William ha sempre sostenuto Jasmine con affetto e una presenza costante, creando un legame solido, che ha contribuito al successo della campionessa. Riservato e attento alla sua privacy, il fratello di Jasmine preferisce tenersi lontano dai riflettori.