05 Dec, 2025 - 17:26

Shock a Capri, abusi sessuali e maltrattamenti su anziani in casa di riposo: arrestato operatore sanitario

Shock a Capri, abusi sessuali e maltrattamenti su anziani in casa di riposo: arrestato operatore sanitario

Avrebbe dovuto prendersi cura degli anziani ospiti di una casa di riposo: invece, approfittando della loro condizione di fragilità fisica e psichica, abusava sessualmente di loro. Violenze che, secondo gli inquirenti, si sarebbero ripetute nel corso del tempo.

Un operatore sanitario 47enne è stato arrestato nelle scorse ore: dovrà rispondere di violenza sessuale e maltrattamenti.

Anziani violentati e maltrattati in casa di riposo a Capri, arrestato operatore sanitario

Tra metà ottobre e fine novembre 2025, i carabinieri della stazione di Capri, con la collaborazione del nucleo operativo della Compagnia di Sorrento, hanno condotto un'inchiesta che ha portato all'arresto di un operatore socio-sanitario (OSS) accusato di gravi violazioni nella casa di riposo dove lavorava.

L'uomo è stato posto ai domiciliari, con l'applicazione di braccialetto elettronico, come riferisce AdnKronos.

Secondo quanto emerso, l'operatore aggrediva gli anziani sia fisicamente che verbalmente: le violenze sono state immortalate dalle telecamere installate nella casa di riposo.

Scoperti abusi su quattro ospiti

Secondo quanto emerso, l'uomo costringeva gli anziani a compiere atti sessuali durante alcuni momenti delicati della giornata, come l'assistenza personale o le operazioni di igiene. 

Gli investigatori hanno evidenziato che l'indagato avrebbe compiuto "plurime violenze carnali e abusi”. Una situazione resa ancora più grave dal fatto che l'uomo rivestiva la qualifica di incaricato di pubblico servizio all’interno della casa di riposo.

Al momento le vittime individuate sono quattro: tre donne e un uomo tra gli 82 e i 91 anni, tutti affetti da patologie psichiche invalidanti che li rendevano incapaci di chiedere aiuto.

I sospetti

Come racconta Il Corriere della Sera, a segnalare gli strani comportamenti dell'uomo, soprattutto quando portava gli anziani in bagno o a fare la doccia, è stata la direzione della struttura.

Le telecamere installate di nascosto dalle forze dell'ordine hanno poi rivelato l'orrore, portando all'arresto dell'operatore socio-sanitario.

 

LEGGI ANCHE