Un’icona del cinema e del teatro del calibro di Monica Guerritore, non ha di certo bisogno di presentazioni.
Non tutti i fan però conoscono i dettagli della sua vita privata: dietro il suo successo c’è l’amore delle due figlie, Maria e Lucia, e del marito Roberto Zaccaria. Scopriamo insieme il lato inedito e più intimo della celebre attrice, regista e scrittrice romana.
Monica Guerritore ha due figlie: Maria e Lucia Lavia, nate dalle nozze con l’ex marito, il celebre attore e regista Gabriele Lavia.
La primogenita, Maria, è nata a Roma nel 1989 e oggi ha 36 anni. Lavora nel dietro le quinte del mondo dello spettacolo, come agente e manager con la sua agenzia Karasció Consulenze Artistiche, avendo a che fare quotidianamente con attori, registi e talenti dello showbiz.
La seconda figlia di Monica Guerritore è Lucia, nata nel 1992 e attualmente ha 33 anni. Fin da piccola ha mostrato una grande passione per il mondo dello spettacolo e ha deciso di seguire le orme artistiche dei suoi genitori. Oggi infatti ha realizzato il suo sogno ed è diventata un’attrice di teatro affermata.
Il suo debutto risale al Festival di Anagni nel 2005 accanto alla madre; poi l’abbiamo vista in diversi ruoli in alcune fiction Rai, come Rossella nel 2008.
Nel 2025 Lucia Lavia è entrata nel cast di “Il malato immaginario” con Tindaro Granata, nei panni della cameriera Antonietta; ha lavorato anche a “Inno all’amore” per il Giubileo e “L’avventuriero” di Aphra Behn. Nel corso della sua carriera ha ricevuto prestigiosi premi come il Duse 2019 e l’Hystrio nel 2024 per emergenti under 35.
Dopo diversi amori, più o meno famosi e travagliati, Monica Guerritore ha ritrovato la felicità tra le braccia del suo attuale marito, Roberto Zaccaria.
Ex presidente Rai, professore di diritto costituzionale e figura politica di spicco in Italia, Zaccaria è sposato con la Guerritore dal 2010. Stanno insieme da oltre quindici anni e non si sono mai lasciati.
I due si sono incontrati per la prima volta nel 2001 a Ortigia, durante uno spettacolo di “Penelope” al Castel Eurialo. Prima del matrimonio con l’attrice, ha avuto un’altra unione importante da cui sono nati due figli, Stefano e Caterina.
Un grande amore storico, nonché ex marito di Monica Guerritore - con cui ha avuto le due figlie - è Gabriele Lavia, il celebre attore e regista.
La coppia è rimasta unita dai primi anni Ottanta fino agli inizi del Duemila. Il loro amore, sbocciato su un set, è stato pieno di complicità, passione e sintonia: hanno diviso, oltre alla vita privata, anche il palcoscenico. Hanno lavorato fianco a fianco in spettacoli complessi come “I masnadieri”, “Giocasta” e “Lady Macbeth”.
Il matrimonio è naufragato intorno al 2001 e la separazione tra l’attrice e il regista è stata un momento traumatico per le figlie, che avevano tra i 6 e i 12 anni. Con il tempo hanno trovato un equilibrio e sono riusciti a ricucire il loro rapporto per il bene delle figlie.