Il ruolo della mamma lavoratrice, piena di impegni e con poco tempo da dedicare a sé stessa, assume una valenza fondamentale nella società odierna soprattutto alla luce di un nuovo trend: le giovani mamme sposano l’utilizzo della tecnologia. Guardando al di là dell’oceano una ricerca condotta dal prestigioso Forbes parla chiaro: il 70% delle donne pensa che la tecnologia aiuta ad essere mamme migliori. Le conferme nel vecchio continente arrivano da un altro studio, questa volto condotto dall’European Interactive Advertising Association (EIAA), secondo il quale il 62% delle mamme con figli ancora minorenni fa un uso regolare di Internet, ben il 9% in più rispetto a qualche anno fa. Ma come utilizzano la rete? Quali informazioni cercano? Come si intrattengono? I siti che trattano l’argomento bambini sono ovviamente presi d’assalto ma la vera novità rispetto al passato sta nel fatto che le mamme nella rete cercano un confronto, come se si parlasse di un gruppo di amiche che si scambiano confidenze.

Il 64% di loro condivide in Rete le foto e gli aggiornamenti che riguardano i figli e quando questi ultimi non arrivano ancora ai 2 anni di età la percentuale sale al 71%. Nonne e zie addio, è la rete che consiglia ed indirizza. Non manca l’attitudine agli acquisti online: il 40% di loro si affida all’online banking per la gestione delle utenze telefoniche e il pagamento di luce e gas, risparmiando il tempo delle lunghe code agli sportelli. Le mamme italiane acquistano online più delle donne senza figli. Del resto fare shopping con i figli al seguito non la più semplice delle imprese.