05 Dec, 2025 - 09:45

Probabili formazioni Lazio-Bologna: dubbi in attacco per Sarri e Italiano

Probabili formazioni Lazio-Bologna: dubbi in attacco per Sarri e Italiano

Lazio e Bologna sono pronte ad affrontarsi nella quattrodicesima giornata di Serie A. Le due squadre arrivano alla sfida dell’Olimpico da momenti molto diversi. I biancocelesti hanno perso due delle ultime tre gare e hanno bisogno di ritrovare la vittoria. La formazione di Sarri si affiderà al trend positivo in casa, dove non perde da oltre due mesi. 

Il Bologna sta vivendo invece un momento da sogno e, al netto della recente sconfitta con la Cremonese, ha tenuto un ritmo quasi perfetto. Sarri e Italiano sono pronti a schierare il miglior undici a disposizione, anche se restano diversi dubbi di formazione da entrambe le parti.

Le probabili formazioni di Lazio-Bologna

Sarri dovrebbe confermare il 4-3-3, puntando su una formazione collaudata ma che nelle ultime settimane ha mostrato qualche crepa. In porta spazio a Provedel, con la linea difensiva formata da Marusic, Tavares, Gila e Romagnoli.

A centrocampo Guendouzi darà dinamismo, mentre Vecino e Basic avranno il compito di garantire equilibrio e qualità. In attacco fiducia a Isaksen e Zaccagni sugli esterni, con Castellanos unico riferimento centrale.

Le scelte del Bologna

Qualche dubbio in più tra le fila del Bologna. Italiano ripartirà dal 4-2-3-1, con Ravaglia confermato in porta e la difesa formata da Holm, Heggem, Lucumì e Miranda. In mezzo ci saranno Pobega e Ferguson, anche se lo scozzese resta in ballottaggio con Moro.

Sulla trequarti spazio a Odgaard e Orsolini, con la terza maglia che verrà affidata a uno tra Cambiaghi e Dominguez. L'azzurro è in leggero vantaggio ma la sensazione è che il dubbio verrà sciolto solo a ridosso del match. Davanti fiducia in Castro, che proverà a tornare al gol. 

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumì, Miranda; Pobega, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro.

I precedenti

I precedenti sorridono al Bologna, che ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro la Lazio. Il confronto più recente rimane quello dello scorso marzo, quando gli emiliani dominarono in lungo e in largo chiudendo con un netto 5-0. La Lazio proverà a invertire la tendenza, affidandosi alle sue armi offensive per provare a mettere in difficoltà la difesa di Italiano.

LEGGI ANCHE