04 Dec, 2025 - 14:00

Chi è Francesco Lazzari? Biografia e vita privata del nuotatore protagonista agli Europei

Chi è Francesco Lazzari? Biografia e vita privata del nuotatore protagonista agli Europei

Francesco Lazzari è stato protagonista nella staffetta 4x50 misti mista che ha regalato l’oro all’Italia negli Europei in vasca corta di Lublino. Gli azzurri sono saliti sul gradino più alto del podio anche grazie alla prestazione di Lazzari, che è sceso in vasca facendo la differenza con un tempo davvero incredibile. 

La sua frazione a dorso ha dato al quartetto italiano la spinta decisiva per conquistare un successo importante, confermando il talento del giovane nuotatore lombardo. Ma chi è Francesco Lazzari? Scopriamolo tra carriera e vita privata.

Francesco Lazzari: età, origini e altezza

Francesco Lazzari è nato il 15 dicembre 2004 ad Angera, in provincia di Varese. Appartiene al Sport Club 12 Ispra, dove si allena sotto la guida di Federico Lavacca. Già da giovanissimo ha mostrato qualità straordinarie nelle staffette, dove è riuscito a esprimere al meglio velocità e tecnica. 

Lazzari è alto 1,82 metri, struttura che gli permette di abbinare potenza e agilità, fondamentali per eccellere nelle gare veloci come i 50 e i 100 metri dorso e delfino. La sua carriera è stata impreziosita dalle medaglie agli EuroJunior e ai Mondiali giovanili del 2022, segno di un percorso già promettente. 

Francesco Lazzari: fidanzata

L'azzurro è sempre stato molto riservato riguardo la sua vita privata. Sui suoi profili social compaiono prevalentemente foto legate all'attività agonistica e agli allenamenti, senza alcun dettaglio su relazioni sentimentali. 

Al momento, perciò, non ci sono notizie su un’eventuale compagna di vita. L'azzurro è totalmente concentrato sul nuoto e, anche grazie alla vittoria di Lublino, ha gettato le basi per un futuro da protagonista.

Francesco Lazzari: carriera 

La carriera del nuotatore azzurro ha avuto un punto di svolta durante lo scorso anno, quando si è messo in mostra con tempi importanti: 24″77 nei 50 dorso, 54″20 nei 100 dorso e 24″29 nei 50 delfino. I risultati in vasca corta sono stati ancora più convincenti, con 22″74 nei 50 dorso al Trofeo Nico Sapio e 50″34 nei 100 dorso sempre a Genova. 

Il 20enne lombardo ha dimostrato di avere una grande velocità di base, dando un contributo decisivo nella staffetta 4x50 agli Europei in corso a Lublino. La sensazione è che abbia ancora margini di miglioramento e Lazzari ce la metterà tutta per continuare in questa direzione. 

LEGGI ANCHE