Pronti via! Ci siamo quasi. Mancano poche ore e tifosi e appassionati del gioco più bello del mondo conosceranno i gruppi del Mondiale di calcio 2026 che usciranno dal sorteggio che si terrà a Washington. Ma quando? E soprattutto come funzionano?
Venerdì 5 dicembre 2025 si terrà il sorteggio del Mondiale 2026, che si giocherà dall’11 giugno al 19 luglio tra Stati Uniti, Messico e Canada. L’evento si svolgerà nella capitale degli Stati Uniti d'America, più precisamente nella struttura del John F. Kennedy Center for the Performing Arts, alle ore 18 italiane.
Il Mondiale 2026 sarà il primo torneo a 48 squadre: 42 si sono già qualificate direttamente, mentre le restanti 6 usciranno dai playoff, tra cui l’Italia.
Il sorteggio definirà 12 gironi da 4 squadre ciascuno e la Fifa pubblicherà il calendario completo con stadi e orari il giorno successivo, sabato 6 dicembre.
Le squadre saranno divise in quattro fasce, in base al ranking Fifa e allo status di qualificazione. Anche senza aver conquistato il pass, l’Italia sarà inserita nella quarta fascia.
L'evento al quale parteciperà anche la nostra Italia con una “X”, insieme alle altre squadre che devono ancora conquistare il pass tramite playoff, sarà trasmesso qui in Italia in diretta su Sky Sport 24, su Skysport.it e in streaming su NOW.
Se gli Azzurri si qualificano, entreranno dalla quarta fascia, insieme a:
Inoltre, la fascia comprenderà i vincitori dei playoff europei e interzona, indicati come “X” al momento del sorteggio:
Nessun girone potrà avere più di una squadra della stessa confederazione (eccetto la Uefa, con 16 squadre).
Ogni girone avrà almeno una squadra europea; quattro gruppi ne avranno due.
Per i playoff interzona, il vincolo di confederazione si applica tra le squadre dello stesso percorso.
Essendo in quarta fascia, l’Italia Mondiale 2026 potrebbe affrontare gironi più o meno impegnativi:
Prima di ogni scenario, sarà necessario che gli Azzurri conquistino la qualificazione nei playoff Italia 2026, previsti a marzo.