È morta in un terribile incidente stradale avvenuto poco prima delle 11 del mattino il 2 dicembre 2025 a San José, in California, insieme a sua figlia, Lilliana, che tra pochi giorni avrebbe compiuto due anni. Ivana Balistreri era originaria di Aspra, frazione di Bagheria in provincia di Palermo, ma da diverso tempo viveva negli Stati Uniti.
Il terribile sinistro ha coinvolto quattro auto, tra cui due Tesla: dopo lo schianto i mezzi hanno preso fuoco e per le vittime non c'è stato niente da fare.
Ivana Balistreri aveva 29 anni e viveva da tempo con la famiglia in California. Secondo quanto emerso, viaggiava con la figlia, che avrebbe compiuto due anni il prossimo 16 dicembre, sulla Highway 87 a San José, quando è rimasta coinvolta in un drammatico incidente stradale.
Secondo quanto riportato dalla NBC, le auto si sarebbero scontrate e successivamente sarebbero andate a fuoco. Due persone sono state portate in ospedale.
Sono in corso le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente, ma il padre e nonno della vittima, in un post su Facebook, ha puntato il dito contro due Tesla, coinvolte nel sinistro.
"Mi hanno distrutto la famiglia, cercherò di sopravvivere per mia moglie, i miei tre figli e le loro famiglie" ha scritto Aurelio Balistreri.
La notizia della morte di Ivana e della piccola Lilly è arrivata in Sicilia, dove vivono gran parte dei parenti delle vittime, suscitando un'ondata di dolore e commozione. La comunità ha espresso la propria vicinanza ai compaesani residenti negli USA.
"La mia grande nipote e la piccolina sono ora stelle che brillano in cielo. Ivana, aiuta i tuoi genitori e tutta la tua famiglia a trovare la forza per andare avanti e fare sì che il ricordo della tua vita illumini per sempre il vostro cammino" sono le parole della zia della vittima sui social.
Commovente il messaggio pubblicato dalla cugina di Ivana, Alexia, ugualmente residente negli Stati Uniti. "Due anime luminose, innocenti e amorevoli ci sono state portate via troppo presto" ha scritto in un post pubblicato su Facebook.
"Ivana aveva un'anima pura. Non giudicava mai, non spettegolava mai e amava tutti intorno a lei con tutto il cuore. Era gentile, premurosa e piena di vita. Perdere qualcuno così giovane, così puro e così incredibilmente speciale è insopportabilmente ingiusto".
Una raccolta fondi è stata lanciata su GoFundMe per supportare la famiglia, che ha anche chiesto a chiunque abbia video e foto dell'incidente di inviarli, in modo da aiutarli nelle indagini.