Con il finale di stagione della serie tv a lui dedicata, Loki ha senza dubbio catturato il pubblico e ottenuto la sua consacrazione.
Tutti i fan della Marvel ormai lo amano alla follia e, tra i nuovi rumor succulenti riguardo questo grande anti-eroe del franchise, c'è la possibilità di vederlo diventare a tutti gli effetti un membro degli Avengers nell'attesissimo film "Avengers: Doomsday".
Il nuovo capitolo potrebbe trasformare definitivamente il Dio degli Inganni in uno dei volti eroici della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe. Le ultime indiscrezioni stanno, inevitabilmente, alimentando le speculazioni sul ruolo centrale di Tom Hiddleston nel gran finale della Saga del Multiverso.
Nel corso di una presentazione Disney alle Giornate di Cinema Sorrento è stata mostrata una slide promozionale di "Avengers: Doomsday" con i vari personaggi raggruppati per squadre, tra cui Fantastici 4, Thunderbolts, X-Men e i personaggi di Wakanda come Shuri, M'Baku e Namor. In mezzo a questi blocchi, una specifica inquadratura sembrava rappresentare la nuova squadra degli Avengers guidata da Sam Wilson.
In questo gruppo apparivano infatti i volti di Chris Hemsworth (Thor), Paul Rudd (Ant-Man), Anthony Mackie (Captain America), Danny Ramirez (Falcon) e, sorprendentemente, Tom Hiddleston nei panni di Loki, con Simu Liu (Shang-Chi) potenzialmente appena fuori dall'inquadratura.
Il fatto che tutti gli altri personaggi fossero organizzati in base al proprio team rende particolarmente significativo il posizionamento di Loki tra i nuovi Vendicatori, il quale suggerisce che possa farne ufficialmente parte o, quantomeno, condividere pienamente missione e storyline con loro in "Doomsday".
Nell'MCU Loki è passato da grande villain del primo "Avengers" a figura sempre più sfumata, fino a compiere una traiettoria pienamente eroica nelle due stagioni della serie "Loki" su Disney+, soprattutto se consideriamo il personaggio come la variante nata dagli eventi di "Avengers: Endgame".
Proprio questa versione, infatti, ha affrontato un lungo percorso di crescita: Loki si è sviluppato, non è quello del primo film di "Avengers".
È pronto a sacrificarsi per il bene degli altri fino alla scelta estrema vista nel finale della seconda stagione, dove si immola alla Fine del Tempo per tenere in piedi il multiverso.
Alla luce di questo arco narrativo, il ritorno in "Avengers: Doomsday" come antagonista o figura ambigua come un tempo è chiaro che apparirebbe forzato e incoerente; al contrario, sembra naturale che Loki si schieri contro Doctor Doom, il nuovo grande villain interpretato da Robert Downey Jr. nella Fase 6.
Lo schieramento a fianco di Thor, Ant-Man, Captain America, Falcon e Shang-Chi gli garantirebbe un ruolo attivo e non meramente “protetto” dalla squadra.
Sam Wilson’s Avengers team in ‘AVENGERS: DOOMSDAY’ will officially include:
— Avengers Updates (@AvengersUpdated) December 2, 2025
Thor
Loki
Shang-Chi
Falcon
Ant-Man pic.twitter.com/6iiUtpMPMt
Al momento Marvel Studios ha solo confermato la presenza di Tom Hiddleston nel cast di "Avengers: Doomsday", senza ufficializzare il suo status di membro degli Avengers, quindi i fan si fanno spazio sui social per teorie e speculazioni in attesa del primo trailer, atteso a dicembre.
Tuttavia, considerando che tutti gli altri volti mostrati nella slide erano chiaramente associati ai rispettivi team, il fatto che Loki compaia proprio nel blocco degli eroi di Sam Wilson viene letto come un indizio concreto di una sua “promozione” ufficiale tra le fila degli eroi.
Dal punto di vista narrativo, vedere Thor e Loki combattere fianco a fianco come Avengers rappresenterebbe la chiusura naturale di un rapporto iniziato nel segno del conflitto con Thor e culminato con l'invasione di New York nel primo "Avengers".
Per il pubblico sarebbe anche una sorta di riscatto emotivo meritato: il Dio degli Inganni che un tempo guidava i Chitauri contro la Terra diventa ora uno dei suoi massimi difensori, uno degli eroi preferiti. Si completerebbe così un arco di redenzione a tutti gli effetti, tra i più complessi e amati dell'intero MCU.