Federica Mogherini è stata rilasciata nella notte. L’ex Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, già ministra nel governo Renzi, era stata fermata ieri nell’ambito di un’inchiesta per frode negli appalti pubblici e corruzione che coinvolge il Servizio europeo di azione esterna e il Collegio d’Europa.
Insieme a lei sono stati rilasciati anche gli altri due fermati: Stefano Sannino, ambasciatore e direttore del Servizio europeo di azione esterna, e Cesare Zegretti, dirigente del Collegio d’Europa.
Il rilascio non chiude però il caso: restano infatti le accuse di frode, corruzione negli appalti, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale.
Ma chi è Federica Mogherini, la politica italiana fermata ieri a Bruxelles nell’ambito di un’indagine per corruzione e frode in appalti pubblici?
Federica Mogherini, nata a Roma nel 1973, è una figura di primo piano della politica e della diplomazia europea. La sua militanza inizia giovanissima: nel 1988 si iscrive alla Federazione Giovanile Comunista Italiana, per poi passare nel 1996 a Sinistra Giovanile e, nel 2011, ai Democratici di Sinistra.
Laureata in Scienze Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, appartiene alla cosiddetta “generazione Erasmus”, avendo studiato alla Sciences Po Aix di Aix-en-Provence, in Francia. Negli anni ha partecipato a numerose realtà civiche e reti europee: è stata membro del Consiglio dello European Youth Forum, vicepresidente dell’European Community Organisation of Socialist Youth e componente della Segreteria del Forum della Gioventù della FAO.
Nel 2007 Walter Veltroni, allora segretario dei DS, la nomina Responsabile nazionale Riforme e Istituzioni nella segreteria del partito e la chiama come sua assistente nell’ultimo anno da sindaco di Roma.
Deputata dal 2008 al 2018, Federica Mogherini entra nel governo Renzi nel 2014 come ministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, all’epoca la più giovane titolare della Farnesina nella storia repubblicana.
Dopo le elezioni europee del 2014 e la nomina di Jean-Claude Juncker alla guida della Commissione, Mogherini viene scelta come Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, ruolo che equivale di fatto al ministro degli Esteri dell’Unione Europea. La sua nomina supera anche le iniziali resistenze dei Paesi baltici, preoccupati dalla sua linea eccessivamente orientata al dialogo con la Russia. Il 2014, ricordiamo, non è un anno qualsiasi: è l’anno dell’Euromaidan in Ucraina e soprattutto dell’annessione della Crimea da parte di Mosca.
Come Alto rappresentante, Mogherini diventa la mediatrice centrale del JCPOA, l’accordo sul nucleare iraniano firmato nel 2015 tra l’Iran e il gruppo P5+1. Un’intesa di cui si è tornato a discutere negli ultimi mesi, nel quadro delle nuove tensioni tra Iran e Israele. Il JCPOA – scaduto quest’anno - è stato a lungo considerato uno dei più rilevanti successi diplomatici dell’Unione: un modello di soluzione multilaterale, che vincolava l’Iran, impedendogli di sviluppare armi atomiche in cambio della revoca delle sanzioni internazionali.
Concluso il mandato come Alta rappresentante dell’Unione, nel 2020 Federica Mogherini annuncia la sua candidatura alla carica di rettrice del Collegio d’Europa, l’istituto oggi al centro dello scandalo che ieri ha portato al suo fermo. Il Collegio d’Europa, fondato nel 1949, è un’istituzione indipendente di studi post-universitari ed è considerato una delle principali “fucine” della classe dirigente europea: qui si formano funzionari, consulenti, dirigenti e molti dei protagonisti della politica dell’Unione.
Mogherini viene nominata rettrice il 1° settembre 2020, non senza polemiche. Anche in questo caso la sua candidatura deve infatti superare resistenze iniziali, legate soprattutto alle critiche sulla sua limitata esperienza accademica e ai dubbi su un possibile conflitto di interessi. Il Collegio d’Europa, infatti, è finanziato per circa la metà proprio dalla Commissione europea, l’istituzione con cui Mogherini aveva lavorato negli anni precedenti.
Federica Mogherini è figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini e di Ida Fossa. Da sempre molto riservata sulla sua vita privata, si sa che è sposata con Matteo e che la coppia ha due figlie, Caterina e Marta.