Non tutti sanno che Claudio Bisio, icona della comicità italiana, dietro il suo sorriso nasconde un dramma familiare che ha segnato la sua vita: la perdita della madre durante la pandemia del Covid e la morte del padre diversi anni prima.
Il celebre comico e conduttore era molto legato a entrambi i suoi genitori, figure fondamentali della sua vita che lo hanno sempre sostenuto in ogni passo del suo percorso professionale.
Claudio Bisio è nato il 19 marzo 1957, a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, e oggi ha 68 anni. Il celebre comico è cresciuto a Milano, città dove si è trasferito con i suoi genitori quando aveva solo cinque anni.
Il legame con le radici milanesi è sempre stato molto forte per lui. Cresciuto nel capoluogo lombardo, ha frequentato il Liceo Scientifico Luigi Cremona, trascorrendo gli anni Settanta tra attivismo politico con Avanguardia Operaia e passione per il teatro al Leoncavallo.
Non ha mai dimenticato le sue origini piemontesi, che emergono spesso nei suoi racconti.
Per quanto riguarda la vita privata, Bisio ha una moglie, la giornalista Sandra Bonzi con cui è sposato dal 2003, e due figli Alice (1996) e Federico (1998).
Data la riservatezza e l’attenzione alla privacy di Claudio Bisio, sul web non circolano molti dettagli riguardo i suoi genitori. Sono state figure discrete, nonostante la notorietà del figlio.
Il padre del comico, Paolo Bisio, è scomparso nel 2009 all'età di 82 anni all'ospedale San Paolo di Savona. Dai racconti di Claudio, spesso emerge il forte legame che lo univa al padre, milanista sfegatato, che da piccolo gli ha trasmesso l’amore per il calcio.
La madre, il cui nome resta sconosciuto sul web, è scomparsa all’età di 91 anni. Per Bisio è stata un pilastro emotivo fondamentale.
In diverse occasioni, parlando del suo passato, Claudio Bisio ha confessato di aver provato un grande dolore da giovane quando i suoi genitori hanno deciso di separarsi. Una ferita che ha segnato per sempre la sua vita.
Claudio Bisio ha affrontato un enorme dolore di recente. Dopo la scomparsa del padre, è morta anche sua madre, il 4 aprile del 2020.
La mamma del comico è scomparsa all’età di 91 anni, nel pieno della quarantena per Covid-19. In un’intervista al Corriere della Sera, il conduttore ha confidato alcuni dettagli di quel periodo così buio e pieno di sofferenza:
Per me la pandemia è stato un momento duro: mia madre aveva più di 90 anni e non sapremo mai le cause della morte. Non sappiamo se c'entrasse il covid 19 oppure no.