Luciano Pavarotti chissà come avrebbe reagito? Forse con una sonora risata ma chi non l’ha presa bene è la stampa internazionale. Il quotidiano inglese “The Telegraph” titola che Pesaro ha trasformato la statua di Luciano Pavarotti in una ‘mockery’ (una presa in giro) e allora si capisce che la pista di ghiaccio in cui è immerso l’artista è una figuraccia internazionale. La vicenda del Maestro imprigionato nell’ovale di plexiglass della pista di ghiaccio in piazzale Lazzarini sta ormai dilagando oltre confine, scrive il Resto del Carlino
Prima Die Welt e The Spiegel in Germania, poi gli inglesissimi The Telegraph e The Guardian. Insomma: Pesaro forse non si aspettava una tournée internazionale, ma eccola servita.
Inoltre il sindaco di Pesaro Andrea Biancani ha dovuto chiedere scusa dopo che aveva condiviso sui social un’immagine del tenore invitando i visitatori a “dare un cinque a Pavarotti” mentre pattinano. La vedova del Maestro, Nicoletta Mantovani, è indignata anche perché la coppia aveva stabilito la propria dimora proprio a Pesaro e l’affetto è stato ricambiato con la statua, poi immersa nel ghiaccio.