Nella puntata de La Ruota della Fortuna di martedì 2 dicembre, il gioco di Canale 5 ha visto un cambio al vertice. Dopo quattro puntate, Mauro da Venafro ha ceduto il titolo di campione a Alessandro, un nuovo concorrente proveniente da Marigliano.
Dopo questo cambio di guardia, l'attenzione del pubblico è interamente rivolta alla performance del neo-eletto campione e alla somma del premio finale che saprà portare a casa.
Alla sua quarta puntata ha perso il primato Mauro da Venafro di professione pallavolista e gioca attualmente in serie B. Il suo sogno è aprire un ristorante dal titolo La schiacciata. Il ragazzo è tornato a casa con 187.900 euro. Giocherà nel torneo dei Campioni.
Il nuovo campione è Mauro nato a San Felice a Cancello in provincia di Caserta e vive a Marigliano, di professione ingegnere per una azienda di manutenzioni elettromeccaniche. Con lui in studio sua moglie.
Ha giocato anche Gabriella che ha lavorato per 40 anni in una grande azienda per la distribuzione. Ha due figli, tre nipoti e con lei in studio c'è la sua consuocera.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Porta:
Alessandro torna a casa con 29.800 euro, ossia i 9.800 euro vinti nel corso della gara e i 20mila euro portati a casa grazie al gioco finale.
Dopo la presentazione dei concorrenti, c'è la prima manche in assoluto del Giramondo che ci catapulta in Haiti. Il tema è Tap Tap e la soluzione "Mezzo creativo e colorato per il trasporto" viene trovata dal campione, che mette da parte 1.000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per primo.
La manche Musicale ha come tema le Gemelle Kessler: "Una notte non basta per vivere tutte le emozioni", è la soluzione data da Gabriella che ottiene 1.000 euro.
La manche del Mistero ha come tema Misteri in compagnia: "Una cena con delitto per investigatori in erba", è la frase trovata da Alessandro che arriva a 3.900 euro.
Che freddo! è il tema della manche CruciRuota: congelatore, nord, grandine, neve, poli, sono le parole trovate dal campione che arriva a 2.200 euro.
Kakapo è il tema della manche del Regno degli animali: "Pappagallo pesante che non riesce a volare", è la soluzione data dal campione che arriva a 7.200 euro.
La manche Express ha come tema Triplete: "Per l'Italia terzo trionfo consecutivo ma in Davis", è la frase trovata dal campione che con 1000 euro arriva a 8.200 euro.
La manche Triplete ha come tema Sfoghi: il campione dà una risposta e con 1000 euro arriva a 9.200 euro, mentre Alessandro ne dà due e conquista 2mila euro dopo ben due bancarotta.
L'ultimo round ha come tema Bluetooth: "Il soprannome di un regnante vichingo", è la soluzione data da Alessandro che con 7.800 euro arriva a 9.800 euro.
Il campione Alessandro ha iniziato il gioco Porta indovinando la prima definizione ("Facile da sfondare quella aperta"), vincendo 20mila euro. Ha poi sbagliato le due risposte successive, perdendo 10mila euro e 5mila euro. La sua vincita totale si è attestata così a 29.800 euro, frutto dei 9.800 euro accumulati in gara e dei 20mila euro finali.