Il bisogno di risorse energetiche a ridotto impatto ambientale nel dibattito sulla sostenibilità è una delle basi fondamentali. Tra queste, la più naturale in assoluto è quella generata dai nostri muscoli ma, la maggior parte delle volte, non essendo sfruttata,  si disperde.

A questo controsenso hanno trovato rimedio in Inghilterra dove, nella città di Hull, è stata inaugurata “Green Heart”, la prima palestra ecosostenibile e completamente gratuita, all’aperto, in grado di trasformare in energia pulita tutte le calorie bruciate dagli sportivi.

Questo centro sportivo dove è possibile accedere liberamente e dove ci si può allenare anche di notte, visto che è dotato di un impianto di illuminazione che utilizza la stessa energia di chi si allena nelle ore in cui c’è la luce del sole, ha già prodotto oltre 40kW di energia.

L’eco-palestra è composta da numerosi attrezzi  utili per il fitness: ci sono varie  biciclette, cross trainer, strumenti che misurano l’indice di massa corporea, peso e altezza, indicazioni mediche per un utilizzo corretto e perfino un power display per indicare in tempo reale quanta energia è stata creata  e quindi quante calorie sono state consumate da chi è presente e in movimento in quell’istante. Inoltre è possibile ricaricare il proprio cellulare o tablet.

Una idea fantastica, che dovrebbe essere concretizzata anche in Italia. Utile a favorire il movimento fisico e l’attività sportiva di chi ha voglia di allenarsi senza spendere soldi in costosissimi abbonamenti mensili, dando anche una mano all’ambiente, con l’obiettivo di trasformare in energia pulita le calorie bruciate.