02 Dec, 2025 - 17:45

Gallinari si ritira: cosa ha vinto in carriera? Il palmares del cestista azzurro

Gallinari si ritira: cosa ha vinto in carriera? Il palmares del cestista azzurro

Danilo Gallinari ha ufficializzato il proprio ritiro dal basket a 37 anni con un videomessaggio affidato ai social. Un addio carico di emozione, nel quale l’azzurro ha ringraziato la pallacanestro con parole semplici ma profonde: “Il nostro viaggio non finisce qui, cambia solo la destinazione”.

Dopo l’ultima apparizione con l’Italia agli Europei dello scorso settembre, Gallinari chiude così una carriera lunga e intensa, nella quale ha portato il nome del basket italiano in giro per il mondo. Il cestista lombardo è stato per anni uno dei volti più riconoscibili della nostra pallacanestro, acclamato ovunque è andato. 

Il palmarès di Gallinari: ecco cosa ha vinto

Nonostante abbia vestito le maglie di alcuni dei club più prestigiosi al mondo, il primo trofeo di Gallinari è arrivato soltanto nel 2024. All’età di 37 anni il Gallo ha conquistato il campionato di Portorico con i Vaqueros de Bayamón, trionfando in gara 5 e venendo nominato MVP della serie. 

Il successo ha coronato una carriera vissuta tra alti e bassi. Un trionfo simbolico, ottenuto attraverso il duro lavoro e la totale abnegazione di un campione dentro e fuori dal campo. E nonostante Gallinari sembrasse destinato a una carriera più luminosa, il titolo portoricano ha chiuso un percorso degno di nota. 

La carriera di Gallinari

Danilo Gallinari è stato un vero e proprio giramondo. Dopo le prime esperienze con l’Olimpia Milano tra il 2006 e il 2008, il Gallo ha preso la via dell’America per aprire una lunga parentesi in NBA. L'azzurro ha indossato nove maglie diverse: New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder, Atlanta Hawks, Boston Celtics, Washington Wizards, Detroit Pistons e Milwaukee Bucks. 

Un percorso costruito a suon di punti, pur segnato dai troppi infortuni che ne hanno condizionato la carriera. Il rimpianto più grande rimane lo stop con la nazionale del 2022, che gli ha tolto la possibilità di essere protagonista con i Boston Celtics. Nonostante tutto, però, il Gallo farà per sempre parte della storia azzurra di questo sport. 

LEGGI ANCHE