02 Dec, 2025 - 16:30

F1, Verstappen campione del mondo se: tutte le combinazioni per l'ultimo GP

F1, Verstappen campione del mondo se: tutte le combinazioni per l'ultimo GP

L’ultimo Gran Premio della stagione di Formula 1 sarà decisivo per assegnare il titolo mondiale. Il favorito resta Lando Norris, ma dopo l’incredibile vittoria di Max Verstappen in Qatar tutto è ancora possibile.

L’olandese della Red Bull sogna il clamoroso sorpasso all’ultima curva, che potrebbe coronare una stagione straordinaria. Verstappen sa come si fa e darà il massimo per compiere l’ennesima impresa della sua carriera. Scopriamo tutte le combinazioni in vista dell’ultimo GP di Formula 1. 

F1, Verstappen campione? Ecco cosa serve

Il Mondiale 2025 è stato imprevedibile, con continui ribaltamenti e una McLaren davvero stratosferica. Nonostante ciò, Verstappen ha saputo tenersi a galla e la vittoria in Qatar ha riaperto i giochi, trasformando Abu Dhabi in uno scontro diretto per il titolo. L’olandese può diventare campione se vince l'ultimo GP e Norris chiude quarto o peggio. 

Altre possibilità: arrivare secondo con Norris almeno ottavo senza che Piastri vinca, oppure chiudere terzo con Norris non oltre la nona posizione e Piastri fuori dai primi due. Una serie di intrecci da tenere bene a mente, anche se fare previsioni al momento appare davvero complicato. 

Tutte le combinazioni

Il vantaggio di Norris resta consistente. Per laurearsi campione a Yas Marina gli basterà arrivare almeno terzo, indipendentemente dagli altri risultati. Se chiuderà quarto o quinto, Verstappen non dovrà vincere. In caso di arrivo al sesto posto, invece, dovrà sperare che né Verstappen né Piastri taglino il traguardo per primi. 

L'inglese potrebbe laurearsi campione anche senza conquistare punti: Verstappen non dovrebbe fare meglio del quinto posto, mentre Piastri non meglio del terzo. Per l'australiano, invece, l’impresa è più complicata: deve vincere e sperare che Norris non arrivi dalla sesta posizione in giù.

Il GP di Abu Dhabi

Il Gran Premio di Abu Dhabi si correrà da venerdì 5 a domenica 7 dicembre 2025, seguendo il consueto programma della F1. Le prove libere inizieranno venerdì mattina e proseguiranno nel pomeriggio, mentre sabato sarà dedicato alla terza sessione di prove e alle qualifiche.

La gara, decisiva per l’assegnazione del titolo, scatterà domenica alle 14:00. Tutto è pronto al circuito di Yas Marina per una domenica che potrebbe scrivere una pagina storica della Formula 1, con Verstappen, Norris e Piastri pronti a giocarsi il tutto per tutto.

LEGGI ANCHE