02 Dec, 2025 - 14:03

Chi è l’attuale compagno di Stefania Sandrelli? Tutto su Giovanni Soldati

Chi è l’attuale compagno di Stefania Sandrelli? Tutto su Giovanni Soldati

La vita privata di Stefania Sandrelli ha da sempre catturato l’attenzione del mondo del gossip e l’interesse del pubblico. 

Dopo una serie di relazioni, più o meno travagliate, con personaggi noti come il cantautore Gino Paoli e il chirurgo Nicky Pende, il compagno dell’attrice oggi è Giovanni Soldati. 

Romano, classe 1953, Giovanni Soldati è il figlio del celebre regista e scrittore Mario Soldati; figura di spicco nel settore cinematografico, anche lui è un regista e sceneggiatore. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

Chi è Giovanni Soldati, compagno di Stefania Sandrelli? Età e origini

L’attuale compagno di Stefania Sandrelli è Giovanni Soldati. Di professione regista e sceneggiatore, è nato il 1° giugno 1953 a Roma e oggi ha 72 anni.

Il compagno dell’attrice è una figura nota nel mondo del cinema italiano. La passione per la settima arte scorre nelle sue vene fin da quando era solo un bambino: è figlio dello scrittore e regista Mario Soldati e dell'attrice di origini croate Jucci Kellerman. 

Oggi vive a Novazzano, in Svizzera, dove ha anche insegnato, ed è padre di tre figli, nati da una precedente relazione.

Come si sono conosciuti e da quanto tempo stanno insieme?

La storia d'amore tra Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati è sbocciata agli inizi degli anni Ottanta. Si sono conosciuti grazie al lavoro: il cinema è stato il loro cupido. Il primo incontro è avvenuto sul set del film di Bertolucci, Novecento: la Sandrelli era nel cast, mentre Soldati era assistente alla regia.

Il loro rapporto è cresciuto piano piano nel tempo e da una bella amicizia alla fine è nato un amore.

Si sono fidanzati nel 1983 e da allora non si sono mai più lasciati: stanno insieme da oltre quarant’anni e la loro storia d’amore continua a far sognare milioni di fan.

Il loro rapporto solido e armonioso, però, ha attraversato anche momenti di profonda difficoltà, come la temporanea crisi che avrebbero affrontato e superato diversi anni fa. 

In passato l’attrice in un’intervista a Domenica In ha raccontato come l’amore per Giovanni sia stato un pilastro fondamentale nella sua vita:

virgolette
Giovanni è Giovanni. È paziente, è l’amore della mia vita. Non potrei vivere senza di lui.

Gli amori famosi di Stefania Sandrelli

La vita sentimentale di Stefania Sandrelli è stata intensa e ricca di emozioni forti, attraversata da amori che hanno suscitato scandalo nell’opinione pubblica. 

Una delle storie più celebri e chiacchierate è stata quella con il cantautore Gino Paoli. Il loro amore clandestino, nato quando il cantante aveva 30 anni ed era già sposato con Anna Fabbri, mentre la Sandrelli ne aveva appena 16. 

La relazione con Paoli è stata piena di luci e ombre, tra tradimenti e passioni, nonché episodi focosi, come la stessa attrice ha raccontato in un’intervista a Belve, svelando di "aver fatto l’amore in cima alle scale della Basilica di San Pietro".

Oltre all’amore per il cantautore, la vita privata di Stefania Sandrelli è stata profondamente segnata dall’unione con il primo e unico marito, il chirurgo con la fama da playboy Nicky Pende.

LEGGI ANCHE