02 Dec, 2025 - 13:35

Japan Days for Christmas: Licia Troisi e tanti ospiti infiammano l'edizione natalizia del Festival di J-Culture più amato in Italia

Japan Days for Christmas: Licia Troisi e tanti ospiti infiammano l'edizione natalizia del Festival di J-Culture più amato in Italia

I Japan Days si tingono di rosso per la tradizionale edizione natalizia del festival che si terrà ancora per l'ultima volta in questo 2025, nella splendida storica cornice dell'Ippodromo Capannelle di Roma. Un evento imperdibile per tutti gli amanti della cultura nipponica, inclusivo e a ingresso gratuito. Il 13 e il 14 dicembre potrete vivere due giornate straordinarie, sospese tra le antiche tradizioni giapponesi e la vibrante cultura pop, con oltre 100 espositori nell'Area Market, tra kimono, artigianato e oggetti unici.

Il festival offre anche tantissimi workshop, tra cui: corsi di lingua giapponese (a cura della Fondazione Italia Giappone), ikebana, origami, shodo,, bonsai, rilegatura watoji, maschere giapponesi, disegno manga, ricamo sashiko,  e molto altro.

Nell'Area Wellness sarà possibile provare massaggi shiatsu (metodo Namikoshi). L'Area Tatami, invece, ospiterà dimostrazioni delle seguenti arti marziali: Jujitsu tradizionale giapponese, Iaido e Kumiken.

Ospiti speciali: la celebre scrittrice Licia Troisi, che sarà presente domenica per un Meet & Greet (ore 16.30) e farà il firmacopie del suo ultimo libro Saving Lucca (Mondadori), mentre l'autrice Valentina Sgambato presenterà sabato (ore 15.30)Come tanzaku dimenticati (Sperling&Kupfer). Tra gli artisti presenti anche l'illustratrice Luciana Di Stefano che vi farà scoprire il mondo ironico e dolceamaro di The Little Trashmaid – Diving Deeper (vol. 1). Un'opera capace di unire alla perfezione umorismo, critica ambientale e momenti di pura poesia visiva.

Spazio anche ai live cooking: sabato alle 13.30 il food creator Stefano Guglielmetti aka AmicoJeko cucinerà lo shogayaki (maiale allo zenzero). Una vera bontà! Invece, domenica alle 13.30, Annalena De Bortoli dell'AIRG – Associazione Italiana dei Veri Ristoratori Giapponesi in Italia preparerà l'onigirazu. Tra l'altro, Annalena De Bortoli darà anche vita a una meravigliosa live performance Moritsuke: l'arte dell'impiattamento il 13 dicembre alle 14.00 e a due laboratori strepitosi, quali:

·         L'uso corretto delle bacchette in ogni occasione;

·         Ad ogni pietanza jap il suo contenitore.

Novità assoluta di quest'edizione, in perfetta armonia con lo spirito natalizio e con il concetto giapponese di wakachiau (condividere qualcosa con qualcuno sul piano umano ed emotivo) è la Biblioteca Umana con il mindfulness coach Cosimo Campidoglio, che si terrà sabato dalle 15.30 alle 17.30. Di cosa si tratta? Be', leggiamo libri per viaggiare, fuori e dentro di noi. E se il libro fosse una persona? Esiste un particolare tipo di biblioteca dove anziché prendere in prestito un libro ci si può far raccontare da una persona la sua storia: è la Human Library, la "Biblioteca Umana" o "Biblioteca Vivente", un'iniziativa nata in Danimarca nel 2000 e da allora diffusa in moltissimi paesi, come ad esempio in Giappone, dove esiste la Tokyo Human Library Association. In pratica, è uno spazio in cui le persone si offrono come "libri umani" con una storia da raccontare ed altre come lettori curiosi di andare oltre la copertina.

Tra le performance: Kimono Tales con la Maestra Fumiko Oh, Ghibli World con la soprano Erika Nakanishi e il Kyogen, il teatro comico dei samurai. Tanti gli showcase in programma tra cui segnaliamo quelli sulle antiche tradizioni giapponesi come l'Ikebana, il Bonsai e lo Shodo.

Per i più piccoli: pesca giapponese, laboratori di decoden, trucca bimbi, giochi da tavolo, sessioni di disegno dal vivo, ecc. ecc. Nell'area ludica da sperimentare è il Go, il celebre gioco di strategia, che affascina da secoli per la sua elegante semplicità e la sua profondità tattica, ma anche tutti i tornei organizzati da Il Castello di Mezzo.

Tra i talk inediti di quest'edizione: Sashiko: l'arte del ricamo tradizionale giapponese con Michela Martire, Shinrin-yoku e Coachincammino con il mindfulness coach Cosimo Campidoglio, Essere mangaka in Italia con il docente e mangaka Paolo Zeccardo e I segreti dello shochu con Luca Rendina di BereGiapponese.

Immancabile il bookclub su Le ricette perdute del ristorante Kamogawa di Hisashi Kashiwai e la performance live di street art di Funkamore e Smine. Da non lasciarsi sfuggire neanche Portfolio review con Midori Yamane, manga editor di Kodansha e docente del corso Manga presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Quest'appuntamento offrirà agli aspiranti artisti la possibilità di ricevere consigli professionali sulla realizzazione e presentazione dei propri lavori. L'incontro si svolgerà solo su prenotazione.

Presente anche il Cosplay Show e tante attività dedicate a cura del collettivo IncanTales, le random play dance della community Kpop Roma. Per gli appassionati di motori una mostra d'auto giapponesi a cura del Japan Car Roma Club.

Infine, nell'Area Food troverete il vero street food dei Matsuri giapponesi: onigiri, mochi, soba, ramen, il karē (curry giapponese), dorayaki, dango, ecc.. Presente anche un Konbini minimarket con un corner ispirato ai mitici negozi di quartiere giapponesi aperti 24h. Inoltre, ci saranno degustazioni di matcha e una Sake Class guidata dalla sake sommelier Kana Cappelli di Shibataya.

Per iscrivervi ai corsi e ai laboratori, ma anche per consultare tutto il programma delle due giornate, potete visitare il sito www.japandays.it.

Non solo mercato ma una esperienza a 360 gradi sul mondo del Giappone.

Arigatou! ありがとう

LEGGI ANCHE