01 Dec, 2025 - 22:55

Quando rientra Diao? Decisa la data del ritorno in campo dell'esterno

Quando rientra Diao? Decisa la data del ritorno in campo dell'esterno

In questo avvio di stagione il Como ha dovuto fare spesso a meno di Assane Diao. L'esterno senegalese, uno dei giocatori più talentuosi a disposizione di Cesc Fabregas, ha accusato diversi problemi di natura fisica. Il tecnico spagnolo è stato costretto a trovare alternative valide ma è chiaro che l'assenza di Diao non è passata inosservata. 

Le sue condizioni sono state spesso oggetto di dibattito e, dopo l'ultimo infortunio, i tifosi lariani hanno cominciato a domandarsi quando sarebbe tornato a disposizione. Scopriamo allora nel dettaglio gli ultimi aggiornamenti e la possibile data del ritorno in campo.

Como, quando rientra Diao?

Diao ha saltato Como-Sassuolo, nona partita di campionato a cui non ha preso parte. La lesione muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra gli ha impedito di essere presente, facendo scattare l'ennesimo allarme. A fare chiarezza sul suo rientro è stato proprio Fabregas, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’anticipo con il Sassuolo. Il tecnico ha indicato una prima data, anticipando che Diao tornerà ad allenarsi con il gruppo il 1 dicembre. 

L'esterno inizierà un percorso graduale che lo accompagnerà verso il ritorno in campo. La speranza del Como è quella di rivederlo tra i convocati nel match contro l’Inter di sabato. La vera data cerchiata in rosso sul calendario, però, è quella del 15 dicembre, quando i lariani affronteranno la Roma in trasferta. In quell'occasione Diao potrebbe rivedersi, anche se bisognerà attendere per capire se potrà partire titolare.

I prossimi step

Il programma prevede che Diao svolga una settimana di allenamenti progressivi, utili a ritrovare ritmo e condizione. Se non ci saranno intoppi il giocatore rientrarà nell’elenco dei convocati per la sfida con l’Inter, anche solo per prendere confidenza con il campo. In ogni caso lo staff medico seguirà i progressi di giorno in giorno e non ha intenzione di correre rischi ed evitare inutili ricadute.

L’infortunio

L’ultimo stop è stato causato da una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro, problema che lo ha costretto a fermarsi ancora una volta. I ripetuti infortuni hanno impedito a Diao di essere il giocatore devastante ammirato nella seconda parte della scorsa stagione. Il peggio, però, sembra ormai alle spalle e il senegalese è pronto a tornare sui suoi standard. 

LEGGI ANCHE