01 Dec, 2025 - 18:23

Stranger Things 5, la “kryptonite” di Undici spiegata: cos'è e chi la provoca

Stranger Things 5, la “kryptonite” di Undici spiegata: cos'è e chi la provoca

Undici è sempre sembrata imbattibile in "Stranger Things" ma, nelle ultime stagioni della serie Netflix, ha mostrato di poter vacillare, specie se si tratta dei suoi poteri.
In "Stranger Things 5" viene introdotta una nuova, inquietante fragilità per la nostra eroina, che lei stessa e Hopper ribattezzano la sua “kryptonite”, in chiaro omaggio al punto debole di Superman.

Per analizzare meglio di che si tratta e spiegare cosa le succede nella serie, sarà inevitabile imbatterci negli spoiler della quinta stagione.

La kryptonite di Eleven è un'arma concreta, costruita dagli esseri umani, capace di azzerare i suoi poteri proprio mentre il gruppo si prepara allo scontro finale contro Vecna.

Già dal primo episodio della stagione, è evidente che la protagonista è bersaglio di una tecnologia militare progettata appositamente per neutralizzarla.

Undici in una scena di Stranger Things 5 Vol. 1

Cos'è la “kryptonite” di Undici e come funziona

La “kryptonite” di Undici è un'arma militare che emette una sorta di impulso sonico o psichico, irradiato da apparecchi montati su camion e trasmettitori posizionati nella zona controllata dall'esercito, anche dentro il Sottosopra.

A orecchio umano è solo un suono di fondo o addirittura impercettibile, ma per chi ha poteri come Undici si trasforma in qualcosa di insopportabile, un dolore devastante, che le fa sanguinare il naso, le fa perdere la concentrazione, la indebolisce e, di fatto, blocca del tutto la telecinesi e le sue capacità mentali.

Il segnale funzionerebbe come un “sovraccarico” del suo cervello potenziato: la stessa mutazione che lega Undici al Sottosopra e le dà i poteri la rende anche vulnerabile a frequenze altissime e mirate, che l'esercito ha imparato a generare dopo aver studiato il legame tra dimensioni e bambini del laboratorio.

In pratica, è come se l'arma entrasse nello stesso “canale” mentale di Undici e lo saturasse, impedendole così di usare la sua forza psichica proprio nel momento in cui le serve.

Undici in una scena di Stranger Things 5 Vol. 1

Il ruolo di Kali e il significato della debolezza di Undici

Indagando nella mente di un soldato, Undici scopre dove si trova la fonte originale di questa kryptonite e, perlustrando insieme a Hopper e combattendo contro i nemici, scopre che quel nido non appartiene a Vecna, come inizialmente temeva, ma a una prigioniera tenuta in una base militare nel Sottosopra: in questa cella segreta si trova nient'altro che Kali, la Numero Otto, già vista nella seconda stagione.

Kali è collegata a macchinari e cavi, in uno stato di prigionia, e ci viene mostrata come se fosse semiaddormentata. I militari hanno sfruttato la sua specifica abilità di manipolare le percezioni per amplificare e incanalare il segnale che poi viene usato contro Undici e, potenzialmente, contro chiunque abbia poteri simili ai suoi.

La debolezza di Undici in quinta stagione, prima della scoperta della presenza di Kali, è inevitabilmente doppia: tecnica (un limite oggettivo alle sue capacità) e morale, considerando l'impatto e il pericolo rischiato anche dalle persone che si trovano intorno a lei. Primo tra tutti, Jim Hopper.

LEGGI ANCHE