Altero Matteoli non era Garibaldi e neppure Mazzini ma a Vagli di Sotto, in Garfagnana, hanno dedicato un monumento all’ex ministro missino, poi di Alleanza nazionale morto in un incidente stradale nel 2017.
Era stato anche consigliere comunale a Castelnuovo, qui vicino, e anche gli avversari politici lo apprezzavano per la sua correttezza e per la sua lealtà. La statua in marmo a lui dedicata è stata commissionata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Puglia: “La verità è che lui era uno di noi, senza troppe sovrastrutture né distanze. Era semplice e concreto; quando veniva da noi, e accadeva spesso, amava dormire in uno dei caselli di Campocatino, luogo al quale era legato per ricordi familiari. Parlava poco di Roma, a parte quando evocava l’amico Maurizio Gasparri, che abbiamo voluto fortemente con noi oggi, proprio per questa sua indiscussa vicinanza”.
E Gasparri era presente all’inaugurazione del monumento: “Arrivando in questo luogo magnifico e ascoltando le esperienze di chi qui ha conosciuto e apprezzato Altero, ho compreso maggiormente il valore di questa iniziativa. Pensavo che lui, schivo e poco incline alle celebrazioni personali, non avrebbe gradito molto questo faro acceso, invece mi devo ricredere”. Altero Matteoli ora ha un monumento.