01 Dec, 2025 - 17:02

Chi è Nell Fisher, l'attrice di Holly Wheeler in Stranger Things 5? Origini e carriera

Chi è Nell Fisher, l'attrice di Holly Wheeler in Stranger Things 5? Origini e carriera

Per la prima volta è stato approfondito questo personaggio. Seminuovo, si potrebbe definire, sempre lasciato sullo sfondo, ma con un ruolo chiave a partire dalla quinta stagione.

Nell Fisher interpreta Holly Wheeler, la sorella minore di Mike e Nancy, colei che funge da collegamento e spunto a nuovi risvolti scoperti sul Sottosopra e su altri particolari dell'identità del villain presentato in quarta stagione: Vecna.

Ma cosa sappiamo su questa giovane attrice? La sua interpretazione e le scene che l'hanno vista protagonista hanno indubbiamente catturato l'attenzione dei fan.

Il pubblico ha iniziato a incuriosirsi a lei già dalla presentazione del suo volto nella penultima immagine del carosello promozionale sui social:

Nell Fisher: età e origini dell'attrice

Nell Fisher è nata il 2 novembre 2011 a Londra, nel Regno Unito: ha 14 anni ed è di origine anglo-neozelandese, cresciuta tra diversi Paesi per via dei genitori: sua madre è britannica e suo padre, avvocato ambientale, è neozelandese. Nel corso della sua infanzia ha vissuto in Sudafrica, Nuova Zelanda e, più di recente, si è trasferita a Londra, dove tuttora risiede.

Nell Fisher e la carriera da attrice

Nell Fisher ha debuttato nel mondo dello spettacolo giovanissima, con ruoli in importanti produzioni internazionali. Prima di "Stranger Things 5", la sua interpretazione più nota è stata quella di Kassie nel film horror "Evil Dead Rise" (2023), dove ha recitato accanto ad Alyssa Sutherland.

Ha preso parte anche alla commedia "Bookworm" (2024) – con Elijah Wood – e alle serie "Choose Love", oltre a "My Life is Murder" e "Northspur", lavorando con altri attori come Lucy Lawless e Michael Smiley. 

Proprio "Stranger Things" rappresenta per Nell la grande svolta che l'ha portata inevitabilmente alla fama internazionale, in un ruolo finalmente centrale e anche drammatico.

Nell Fisher: la vita privata

Nell ha trascorso l'infanzia in giro per il mondo, ha coltivato la passione per la recitazione insieme alla sorella, con cui intratteneva la famiglia con piccoli spettacoli casalinghi.

Oltre alla recitazione, frequenta corsi di lingue antiche come russo, greco e latino, e pratica arrampicata sportiva e bouldering.

È molto riservata riguardo alla propria vita privata, ancora giovanissima per parlare di relazioni amorose. Condivide sui social momenti dietro le quinte e passioni personali.

Perché Holly Wheeler ha cambiato attrice?

Non è la stessa attrice delle prime stagioni. Storicamente, il personaggio di Holly Wheeler era interpretato dalle gemelle Anniston e Tinsley Price, ma per "Stranger Things 5" si è scelto di cambiare attrice.

La decisione è stata presa da Netflix e dai creatori Ross e Matt Duffer quando la trama ha previsto che Holly diventasse una figura centrale della storia.

Sarebbe servita, perciò, un'interprete più grande e con maggiore esperienza. Nell Fisher è stata scelta perché in grado di gestire un arco narrativo intenso e fisicamente impegnativo, soprattutto considerando la crescita dei personaggi e l'intensità della trama della nuova stagione.

Le gemelle Price, invece, hanno lasciato la recitazione dopo la quarta stagione, e la loro età non si adattava più alle esigenze del copione, che necessitava di una Holly adolescente e protagonista.

Holly Wheeler nella prima stagione di Stranger Things.

LEGGI ANCHE