Un intenso thriller bellico all'insegna della sopravvivenza. "The Covenant" è il film diretto da Guy Ritchie ed uscito nel 2023 che ci trascina completamente all'interno del legame nato tra un sergente americano e il suo interprete afghano.
Ambientato negli ultimi anni della presenza militare statunitense in Afghanistan, racconta il viaggio di John Kinley (Jake Gyllenhaal), un sergente dell'esercito americano, e Ahmed (Dar Salim), il suo traduttore locale, coinvolti in una missione dove la fiducia reciproca è una questione di vita o di morte.
Nel cast, oltre a Gyllenhaal e Salim, abbiamo Alexander Ludwig, Antony Starr, Emily Beecham e Jason Wong.
"The Covenant" (2023) racconta la storia del sergente John Kinley, militare americano impegnato nell'ultima fase della guerra in Afghanistan.
Dopo la morte dell'interprete ufficiale durante una missione, Kinley si affida ad Ahmed, un nuovo interprete afghano segnato da una tragedia: la perdita del figlio per mano dei talebani. Durante un'operazione, la squadra cade in un'imboscata e Kinley rimane gravemente ferito;
Ahmed allora rischia la vita per portarlo in salvo e lo trascina attraverso territori ostili, mettendo in gioco tutto per mantenerlo lontano dai talebani.
Tornato in patria, il sergente scopre che Ahmed è rimasto bloccato in Afghanistan e, nonostante le promesse fatte dagli Stati Uniti, non ha ottenuto protezione.
Devastato dai sensi di colpa e dal debito morale, Kinley decide di tornare in Afghanistan per aiutare Ahmed e la sua famiglia a mettersi in salvo.
Ecco il trailer del film:
Sul finale di "The Covenant", dopo una serie di battaglie e fughe proprio nel cuore del territorio talebano, John Kinley riesce, grazie ad Ahmed, a sopravvivere a una devastante imboscata in cui tutta la sua squadra viene sterminata, e torna negli Stati Uniti.
Tuttavia, Ahmed, che ha salvato la vita al sergente americano, rimane in Afghanistan senza aver ricevuto la promessa di una via d'uscita sicura insieme alla sua famiglia.
Kinley, oppresso dal senso di debito e dalla promessa fatta al suo interprete, decide quindi di tornare in Afghanistan con l'aiuto di un contractor privato per liberare Ahmed e i suoi cari. Nelle scene finali vediamo un epico scontro alla diga, dove i protagonisti affrontano un massiccio assalto talebano.
Quando le speranze sembrano svanire e la loro fine pare vicina, un AC-130 americano interviene all'ultimo momento e riesce a mettere in salvo Ahmed e la sua famiglia.
"The Covenant", pur essendo ambientato in Afghanistan, è stato girato quasi interamente in Spagna. La produzione ha scelto alcune location che ben rappresentano i paesaggi aridi e montuosi tipici dell'ambiente afghano.
Ecco le principali location spagnole dove sono state effettuate le riprese del film:
Sono luoghi scelti appositamente per le loro caratteristiche naturali verosimilmente accostabili al contesto afghano. Si è potuto così girare il film senza dover agire direttamente in una zona di conflitto.
Il film andrà in onda questa sera, 1 dicembre in prima serata su Rai 2.