01 Dec, 2025 - 16:01

Moataznageh Mohamed Abdelhamed scomparso, il Comitato: "Scappato da centro accoglienza"

Esclusiva di
Tag24
Moataznageh Mohamed Abdelhamed scomparso, il Comitato: "Scappato da centro accoglienza"

È allarme per Moataznageh Mohamed Abdelhamed Ghandour, quasi diciottenne di origine egiziana, scomparso da Civitavecchia il 21 novembre 2025.

Il ragazzo si è allontanato da una struttura di accoglienza che lo ospitava da poco tempo senza più farvi ritorno.

Gli operatori, non vedendolo rientrare, hanno immediatamente segnalato l’accaduto alle autorità competenti.

Inoltre, è stato richiesto il supporto del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che ha attivato le prime verifiche.

Un referente dell’associazione, intervistato in esclusiva da Tag24, ha ricostruito gli elementi principali del caso.

Moataznageh Mohamed scomparso: l'allontanamento del 17enne 

“Moataznageh si è allontanato dalla Città dei Ragazzi di Civitavecchia, la struttura che lo ospitava da pochissimo tempo”, spiega il referente del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

“Il ragazzo è arrivato da poco in Italia e non parla né comprende la nostra lingua. Questo elemento rende l’allontanamento estremamente delicato: potrebbe avere difficoltà a chiedere aiuto, orientarsi o comunicare con chiunque dovesse incontrarlo”, continua.

"Le prime verifiche sono già state attivate, ma qualsiasi avvistamento o informazione può rivelarsi determinante”.

L'identikit e l'ultimo abbigliamento

“Moataznageh è un ragazzo alto circa un metro e settantasei, con una corporatura magra e un peso che si aggira intorno ai 70 chili”, spiega il volontario.

“Ha capelli ricci neri, occhi scuri e una carnagione olivastra, tratti somatici molto riconoscibili”, continua.

“Al momento dell’allontanamento indossava una tuta nera e un paio di scarpe da ginnastica. Un abbigliamento semplice, ma che potrebbe aiutare chiunque lo avvisti”.

“Non ha con sé documenti, denaro né un telefono, quindi non può né identificarsi né comunicare con qualcuno per chiedere aiuto”, sottolinea il referente.

L'associazione da contattare

“È molto probabile che Moataznageh abbia utilizzato mezzi di trasporto pubblici per spostarsi, ma al momento non sappiamo in quale direzione possa essere andato”, aggiunge il Comitato.

“Per questo chiediamo particolare attenzione da parte dei controllori Atac, Cotral, Trenitalia, Italo, nonché della vigilanza delle metropolitane e delle stazioni ferroviarie: anche un dettaglio può rivelarsi decisivo”.

“Se qualcuno lo avesse visto o avesse informazioni anche minime, chiediamo di contattare immediatamente il 112”, ricorda il volontario.

“In alternativa, potete chiamare il numero del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV: 388 189 4493. È fondamentale che il ragazzo venga rintracciato nel più breve tempo possibile”, conclude. 

LEGGI ANCHE