Si torna a correre al ritmo del rombo dei motori. "Fast and Furious 9", noto anche come "F9: The Fast Saga", è il nono capitolo della famosa saga action-automobilistica, uscito nel 2021 e diretto da Justin Lin.
Crime, thriller e avventura alla massima potenza dominano la scena insieme al cast composto dall'immancabile Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto, il protagonista, affiancato da Michelle Rodriguez (Letty), Jordana Brewster (Mia), Tyrese Gibson (Roman), Ludacris (Tej), Nathalie Emmanuel (Ramsey), Sung Kang (Han), John Cena (Jakob), Charlize Theron (Cipher) e Helen Mirren, tra gli altri.
La trama si concentra sulle nuove minacce che incombono sulla “famiglia” di Dom e sull'arrivo del fratello Jakob, coinvolgendo i protagonisti in una serie di spettacolari inseguimenti ad alta velocità tra tradimento, vendetta e riconciliazione.
Nel cuore della storia c'è la rivalità tra Dominic Toretto e il fratello minore Jakob, ex agente che lavora con la criminale Cipher per ottenere un potente dispositivo tecnologico, il "Progetto Ariete". Nel corso del film, numerose rivelazioni familiari mettono a dura prova la fiducia e l'unità dei protagonisti.
Jakob, dapprima nemico, finisce per essere tradito da Otto, l'alleato di Cipher. Questo tradimento porta Dom e Jakob a unire le forze, mettendo da parte il rancore e collaborando per sventare i piani di Cipher.
Ecco il trailer del film:
In "Fast and Furious 9" Dom e la sua “famiglia” riescono a sventare il piano di Jakob, Otto e Cipher, distruggono il dispositivo Aries e impediscono che venga usato per controllare le armi del mondo.
Alla fine Dom e Mia decidono di perdonare Jakob, che è ancora ricercato, e gli danno un'auto per permettergli di fuggire, lasciando aperta la porta a un suo ritorno.
Il film si chiude con il classico barbecue di famiglia nella casa dei Toretto, dove tutti festeggiano la missione compiuta e l'arrivo dell'auto di Brian suggerisce simbolicamente che il suo personaggio è ancora parte del gruppo.
Il nono capitolo della saga "Fast and Furious" ha visto il cast e la troupe girare in località di diverse parti del mondo, molte delle quali sono riconoscibili nelle scene più adrenaliniche.