La chiamano “Perla di Labuan”: un personaggio iconico, tra i più romantici e tragici del ciclo di “Sandokan”, il pirata ideato da Emilio Salgari.
Il suo destino colpisce tanto i lettori quanto gli spettatori della trasposizione televisiva. La sua esistenza segna la vita del protagonista. Qual è la sorte di Marianna nella storia originale e come finirà nella nuova serie di Rai 1?
Ecco il trailer della serie:
Nei romanzi, in particolare ne “Le tigri di Mompracem”, il personaggio di Marianna è centrale. Una donna coraggiosa, gentile e fuori dagli schemi, in grado di scuotere il ferocissimo cuore di Sandokan.
Una rocambolesca sequenza di eventi si sussegue: Sandokan riesce a conquistarla e decide di abbandonare la sua vita da pirata pur di vivere con lei.
La coppia si trasferisce poi a Labuan, cercando di trovare una dimensione di felicità lontana dalle guerre e dalle battaglie a cui il pirata ci aveva sempre abituati.
Una serenità che però dura ben poco. Sembra proprio che sia il destino ad accanirsi su questa giovane coppia. A causa di un'epidemia di colera, Marianna muore e viene sepolta nella città di Batavia (l'attuale Giacarta).
La sua morte non avviene durante una scena d'azione o di battaglia, ma “fuori campo”, tra la conclusione de “Le tigri di Mompracem” e l'inizio del romanzo successivo, “I pirati della Malesia”, dove è già ricordata come defunta da due anni.
Nella popolarissima miniserie televisiva degli anni Settanta, interpretata da Kabir Bedi e Carole André, il destino di Marianna è ancora più drammatico e diverso rispetto alla storia su carta.
In questa versione, infatti, la giovane viene colpita da un colpo di pistola durante la fuga dalla giungla di Mompracem, dopo che l'isola è stata invasa dalle truppe inglesi guidate da Brooke. Marianna muore tra le braccia di Sandokan e gli giura eterno amore, in una scena molto toccante.
Un addio tragico, questo, che condizionerà per sempre la vita del pirata che, pur avendo tentato di porre fine alle ostilità, decide di continuare la sua lotta, portando con sé per sempre anche il ricordo della sua amata.
Ma quale sarà il destino di Marianna nella nuova serie Rai con Can Yaman? Ovviamente non ci è dato saperlo. Il suo finale potrebbe oscillare tra due strade: da un lato, gli autori potrebbero proprio riprendere il finale “cult” e struggente dallo sceneggiato del 1976, con una morte spettacolare tra le braccia di Sandokan, puntando sulla forza emotiva e sull'effetto nostalgia per quella scena; dall'altro, potrebbero avvicinarsi di più al canone salgariano, quindi lasciare in vita Marianna almeno fino alla fine della stagione, magari spostando la sua eventuale morte (per malattia o lontano dall'azione) a una possibile seconda stagione, o addirittura scegliendo di riscrivere la sua storia per renderla un personaggio ancor più duraturo nella serie. Per ora, si possono solo fare ipotesi.