01 Dec, 2025 - 12:16

Le origini di Can Yaman: chi sono i genitori dell’attore?

Le origini di Can Yaman: chi sono i genitori dell’attore?

Per chi si stesse chiedendo se Can Yaman è turco, la risposta è sì. L’affascinante attore 36enne è estremamente legato alle sue origini turche e alle radici multiculturali della sua famiglia. 

I suoi genitori, Güven e Güldem, hanno contribuito a formare quel carattere determinato e quel background culturale che oggi affascinano milioni di fan in tutto il mondo. La madre di Can è di origini albanesi-macedoni, mentre il padre è di origini albanesi-kosovare.

Can Yaman: età, altezza e origini

Can Yaman è nato l’8 novembre 1989 a Istanbul e oggi ha 36 anni.  L’attore di origini turche è noto non solo per il suo talento, ma anche per il suo fisico statuario: è alto 1 metro e 88 centimetri e pesa circa 92 chili.

Lo sguardo profondo e penetrante, i capelli lunghi scuri e un sorriso smagliante sono il mix di fascino irresistibile con cui ha catturato i cuori del pubblico italiano e non solo. 

Nonostante la notorietà, Can è rimasto estremamente legato alle radici della sua famiglia, originaria dei territori dei Balcani. Non tutti i fan sanno che il nonno paterno dell’attore emigrò in Turchia dal Kosovo, mentre la nonna materna proveniva dal nord della Macedonia. 

Per quanto riguarda gli studi, Yaman da ragazzo ha frequentato il prestigioso Liceo Italiano di Istanbul, dove ha ricevuto un’educazione cosmopolita che ha segnato la sua vita.

Chi sono Güven e Güldem, i genitori di Can Yaman?

I genitori di Can Yaman sono Güven e Güldem. Il padre dell’attore, Güven Yaman, ha origini albanesi-kosovare ed è un avvocato di successo. 

La madre Güldem è una professoressa di lettere di origini albanesi-macedoni. Le radici multiculturali della famiglia del divo che vedremo nella serie Sandokan, hanno avuto una forte influenza nella sua formazione.

Can è figlio unico, non ha fratelli né sorelle. Durante la sua infanzia ha sofferto molto per via della separazione dei suoi genitori, che si sono lasciati quando lui aveva circa quattro anni.

Dopo il divorzio dei genitori, la crescita e l’educazione di Can sono state influenzate in modo significativo dalle due nonne, che si sono occupate di lui con amore e dedizione.

In un’intervista, mentre era ospite di Verissimo, Can ha raccontato di avere ancora oggi un ottimo rapporto con entrambi i genitori.

Com'è diventato famoso Can Yaman? La carriera

La fama di Can Yaman non è arrivata per caso: dopo il diploma al Liceo Italiano di Istanbul ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università Yeditepe, seguendo le orme di suo padre.

Ha mosso i primi passi come praticante procuratore, quando poi ha deciso di abbandonare il mondo della legge per dedicarsi alla sua più grande passione, la recitazione.

La sua carriera artistica ha preso il via ufficialmente nel 2014 con ruoli minori in varie serie tv turche. Ma come è diventato famoso? Il vero successo per Can Yaman è arrivato nel 2017, quando ha interpretato il ruolo del businessman Ferit Aslan nella fiction Ingredienti d’amore. 

La consacrazione internazionale arriva poi con il ruolo di Can Divit nella fortunata serie Daydreamer – Le ali del sogno (2018-2019), seguita da altre produzioni di successo come Bay Yanlıs e Viola come il mare. 

LEGGI ANCHE