Si chiamava Lorenzo De Tommaso il giovane di 25 anni trovato senza vita lo scorso 27 novembre nell'appartamento in cui viveva in affitto in via Vigevano, nella zona di Piazzale delle Province, a Roma. Secondo quanto rendono noto i familiari, il ragazzo sarebbe morto per cause naturali correlate alla patalogia di cui soffriva, l'epilessia. "Non esiste alcuna indagine in corso da parte della magistratura", fanno sapere in una lettera inviata ai giornali locali e nazionali dopo le prime notizie uscite.
Originario di Pulsano, in provincia di Taranto, Lorenzo, 25 anni, era iscritto alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università Sapienza di Roma. Da diverso tempo ormai viveva nella Capitale, in una stanza dell'appartamento in cui pochi giorni fa è stato trovato senza vita. A fare la tragica scoperta, la coinquilina, che, dopo essersi svegliata, avrebbe notato la porta del bagno socchiusa. Dentro c'era il corpo senza vita di Lorenzo.
I soccorritori intervenuti non avevano notato, sulla salma, segni di violenza. "L'autopsia - precisano i familiari - è stata eseguita al solo fine di chiarire il nesso tra arresto cardiaco ed epilessia, data la giovane età. Non esiste pertanto alcun giallo, nessun mistero, nessuna ombra attorno alla morte".
Il suo telefono, si legge ancora nella missiva indirizzata alla stampa, "è sempre stato nella disponibilità della famiglia". A differenza di quanto emerso in un primo momento, non ci sarebbe stato dunque "alcun furto o denuncia. Nessun reato è mai stato ipotizzato".
La prematura scomparsa di Lorenzo ha lasciato attonita la comunità locale, che si è stretta intorno alla sua famiglia. La sorella, vicepresidente della Pro Loco del paese, è arrivata a Roma non appena appresa la notizia.
"Ti siamo e ti saremo vicini - le scrivono i colleghi su Facebook - Che il nostro affetto possa essere, almeno in parte, un abbraccio caloroso, capace di sostenerti in questi giorni difficili".
"A Lorenzo - proseguono - L'augurio di essere presto luce abbagliante e faro guida per noi". Molti altri i messaggi di cordoglio apparsi online in pochi giorni.
"Ci uniamo al dolore che ha colpito Giorgia De Tommaso e tutta la sua famiglia. Giungano a tutti loro le nostre più sentite condoglianze in questo momento di profonda tristezza", si legge nel post del gruppo PD locale.
Ma anche il sindaco, Pietro D'Alfonso, ci ha tenuto a riservare un pensiero al 25enne. "Pulsano piange la prematura scomparsa di Lorenzo - ha scritto - Alla mamma, al papà e a Giorgia giunga la vicinanza dell'intera comunità. Riposi in pace".
I funerali si terranno alle 15:30 di mercoledì 3 dicembre nella chiesa di Santa Maria la Nova.