Un contesto così verosimile da farci pensare che sia tutto vero. “Carosello in love” è il film diretto da Jacopo Bonvicini, con protagonisti Ludovica Martino e Giacomo Giorgio, prodotto per Rai Fiction e ambientato tra gli anni ’50 e ’70, pronto a farci sognare con una carrellata di immagini nostalgiche, oggetti di scena e ambientazioni particolari che fungeranno da vera e propria macchina del tempo.
Andrà in prima serata su Rai 1 domenica 30 novembre 2025: ma è ispirato a una storia vera?

Immagine tratta direttamente da una clip del film su YouTube.
“Carosello in love” è un film tv che rende omaggio al mito di Carosello e che racconta la rivoluzione culturale portata dalla televisione e dalla pubblicità, ma non viene presentata alcuna biografia reale specifica dietro i protagonisti, Laura e Mario.
I due sono personaggi di fantasia che funzionano da “espediente narrativo” per entrare nel dietro le quinte della Rai dell’epoca, tra concorsi interni, gerarchie aziendali e resistenze familiari tipiche dell’Italia del boom economico, ma non possiamo definirla una storia vera effettiva, quanto più una storia realistica.
Il contesto storico è, infatti, rigorosamente ancorato alla realtà: il film colloca lo sviluppo della trama tra gli anni ’50 e ’70, ripercorrendo la nascita della TV (dal 1954) e del Carosello, il celebre spazio pubblicitario andato in onda dal 1957 al 1977 che ha segnato l’immaginario di intere generazioni.
Vengono ricostruiti ambienti, linguaggi e dinamiche di produzione coerenti con i materiali d’archivio e con la storia della Rai, con numerosi riferimenti al modo in cui gli spot e i personaggi del Carosello influenzavano abitudini, desideri e ritmi degli italiani di quei tempi.
“Carosello in love” segue la storia di Laura Ceccarelli, una giovane affascinata dal potere magnetico della televisione che, contro il parere del padre, partecipa e vince un concorso per segretarie in Rai, approdando proprio nel reparto che lavora al Carosello.
Allo stesso tempo il film racconta il percorso di Mario De Angelis, un giovane regista creativo e disincantato che dirige gli spot del Carosello ma coltiva il sogno del grande cinema d’autore, guardando alla televisione come a un “ripiego” professionale.
Tra Laura e Mario nasce un rapporto fatto di scontri, incomprensioni e attrazione che si sviluppa lungo circa vent’anni, sullo sfondo dell’evoluzione del Carosello e dei cambiamenti sociali del Paese: l’amore cresce e si trasforma insieme alla TV, fino a diventare un sentimento adulto, meno idealizzato e più consapevole.
Ecco il trailer:
Nel cast ci sono Ludovica Martino nei panni di Laura e Giacomo Giorgio in quelli di Mario, affiancati da Alessandro Tedeschi, Federico Tocci, Alberto Astorri, Dora Romano, Massimo De Lorenzo e tanti altri, che interpretano dirigenti, colleghi e familiari legati alla macchina del Carosello.
La regia è firmata da Jacopo Bonvicini, mentre il progetto è accreditato come film per la TV prodotto da Groenlandia con Rai Fiction.
Il film mette al centro tre temi chiave: la nascita della pubblicità televisiva come motore dell’immaginario collettivo, l’emancipazione femminile in un contesto lavorativo rigido e gerarchico, e una storia d’amore che va in parallelo con le trasformazioni dell’Italia del dopoguerra.