Dopo l'euforia per l'annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco di Sanremo 2026 è inevitabile pensare all'altra metà della storia del Festival. Per ogni artista selezionato, ce n'è un altro, spesso altrettanto noto, che ha presentato un brano ma ha ricevuto una risposta negativa dal direttore artistico Carlo Conti.
Di quali nomi chiacchierati si parla in questo toto-esclusi? Molti artisti di grande calibro avrebbero presentato una canzone che, tuttavia, non è riuscita a superare il severo vaglio della direzione artistica.

Non sappiamo bene chi di loro avesse presentato effettivamente una canzone al Festival di Sanremo 2026, tuttavia tra le liste che circolavano nelle ultime settimane e non troviamo nell'elenco ufficiale abbiamo: Emma Nolde, Venerus, Geolier, Settembre (vincitore della passata edizione di Sanremo Giovani), Mecna.
E ancora Francesco Baccini, Fred De Palma, Fast Animals and Slow Kids, Zero Assoluto, Diodato, Emma Marrone, Nada, Elodie e Rkomi, Amara, La Nina, California (ex Coma Cose), Lorenzo Fragola. Ovviamente possiamo dedurre abbiano ritentato anche i Jalisse, invano.
Ankronos aggiunge Anna Tatangelo, Alex Britti, Nina Zilli, Mr. Rain, Carl Brave, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Aiello, Sarah Toscano
Eh vi prego!
— rachele???? (@Rachele_2210) November 30, 2025
Già stiamo iniziando????✈️✈️✈️
Che dire, buon Sanremo a tutti.#sanremo #Sanremo2026 pic.twitter.com/rktx74MFib

La lista dei partecipanti a Sanremo 2026 si preannuncia estremamente diversa, un vero mosaico di generi e generazioni o di sapori, come l'ha definita lo stesso Conti.
Si va dalle icone storiche come Patty Pravo, Arisa e Francesco Renga, che portano con sé l'esperienza di numerose partecipazioni, a figure consolidate del pop e del cantautorato come Malika Ayane, Raf ed Ermal Meta.
Il panorama è arricchito da artisti che hanno già conosciuto il palco dell'Ariston in anni recenti, tra cui Dargen D'Amico, Levante, Michele Bravi, Fulminacci e Ditonellapiaga. Grandi ritorni come Leo Gassmann e Serena Brancale.
Grande attesa per le collaborazioni e gli incontri: spicca l'accoppiata di Fedez con Masini, un'unione che unisce due mondi musicali diversi, e il duo di giovani talenti LDA con Aka7even. Il Festival accoglie anche ritorni importanti come J-Ax ed Enrico Nigiotti, affiancati da voci femminili distinte come Mara Sattei ed Elettra Lamborghini.
L'elenco si apre poi a molteplici debutti assoluti che promettono di vivacizzare la gara: fanno il loro ingresso nomi di spicco dell'indie e del pop come Tommaso Paradiso, ma soprattutto una forte rappresentanza della scena urban e rap con Luchè, Chiello, Nayt, Tredici Pietro e Samurai Jay.
A completare il quadro delle novità ci sono Sal Da Vinci, Le Bambole di Pezza, Maria Antonietta e Colombre, Sayf ed Eddie Brock, a dimostrazione di una selezione che copre ogni sfumatura del panorama musicale italiano.