Ci risiamo. “Da noi… a ruota libera” oggi, domenica 30 novembre 2025, non va in onda nel suo consueto spazio del pomeriggio di Rai 1 per una modifica di programmazione. Si tratta di uno stop straordinario, deciso dalla Rai per dare massima visibilità a un'altra storica kermesse musicale, un evento di punta del servizio pubblico per questo week end.
Per il programma di Fialdini si tratta del secondo stop consecutivo: già domenica 23 novembre la trasmissione era stata cancellata per trasmettere la finale di Coppa Davis tra Italia e Spagna, altro evento considerato di forte interesse generale.
La scelta di sacrificare temporaneamente il talk della domenica pomeriggio risponde quindi a una logica editoriale che privilegia, in casi eccezionali, grandi eventi sportivi o storiche manifestazioni musicali seguite dalle famiglie.
Il talk di Francesca Fialdini normalmente occupa la fascia successiva a “Domenica In”, nel pomeriggio di Rai 1, ma oggi il suo slot viene completamente assorbito dalla diretta della 68ª edizione dello “Zecchino d’Oro”, condotta da Carlo Conti e programmata dalle 17:20 alle 20:00 circa.
Le guide tv più aggiornate al 30 novembre confermano che, dopo “Domenica In” e “Tg1”, la rete passa direttamente al Festival dello “Zecchino d’Oro”, senza la consueta messa in onda di “Da noi… a ruota libera” nel pomeriggio.
Il palinsesto ufficiale di Rai 1 per oggi, 30 novembre 2025, indica una sequenza che prevede in giornata “UnoMattina in famiglia”, programmi religiosi e “Linea Verde”, quindi “Domenica In” dalle 14:00, il “Tg1” delle 17:15 e, a seguire, la lunga diretta dello “Zecchino d’Oro” fino al “Tg1” delle 20:00. In prima serata è previsto il film tv “Carosello in love”.
“Da noi… a ruota libera” tornerà regolarmente in onda domenica 7 dicembre 2025, riprendendo il suo spazio abituale dopo “Domenica In”.
Nella stessa giornata di oggi, oltre allo stop del talk di Fialdini, è prevista anche una pausa per il quiz “L’Eredità” di Marco Liorni, sempre per lasciare campo libero ai bimbi della finale dello “Zecchino d’Oro”, un vero e proprio “palinsesto-evento”, quindi, costruito attorno alla storica gara canora targata Rai.

Francesca Fialdini nello studio della trasmissione "Da noi a ruota libera".