30 Nov, 2025 - 07:00

Ballando con le stelle 2025, chi è stato eliminato il 29 novembre? Riassunto della decima puntata

Ballando con le stelle 2025, chi è stato eliminato il 29 novembre? Riassunto della decima puntata

La decima serata di Ballando con le stelle, guidata da Milly Carlucci, ha aggiunto un nuovo capitolo alla gara di ballo, subito dopo la nona puntata che aveva già visto un'altra coppia lasciare lo show.

In questa fase della competizione, non sono stati previsti espedienti o scorciatoie per salvare i volti noti a rischio eliminazione. L'ultima celebrità a uscire di scena ha seguito le precedenti eliminazioni, tra cui quelle di Beppe Convertini, della signora Emma Coriandoli, di Marcella Bella e di Nancy Brilli, restringendo ulteriormente il gruppo dei partecipanti in vista dell'ultima puntata.

Ballando con le stelle 2025, decima puntata: chi è stato eliminato?

La decima puntata di Ballando con le stelle, andata in onda su Rai 1 il 29 novembre, ha decretato le coppie semifinaliste, avvicinando il talent show ai titoli di coda. La serata ha visto la coppia formata da Andrea Delogu e Nikita Perotti classificarsi al primo posto della puntata.

Purtroppo, per Paolo Belli e Anastasia Kuzmina la corsa si è interrotta: la coppia è stata eliminata nello spareggio finale, ma potrà tentare il ripescaggio nella prossima puntata, fissata per sabato 6 dicembre.

Sono ufficialmente in semifinale le seguenti sei coppie: Andrea Delogu con Nikita Perotti, Barbara D'Urso con Pasquale La Rocca, Martina Colombari con Luca Favilla, Filippo Magnini con Alessandra Tripoli, Fabio Fognini con Giada Lini e Rosa Chemical con Erica Martinelli.

La puntata ha avuto anche un momento speciale con Ilaria D'Amico nel ruolo di "Ballerina per una notte".

Ballando con le stelle 2025: la classifica della decima puntata

Andrea Delogu vince la classifica finale Inizialmente, dopo i voti della sola giuria tecnica e i bonus standard della decima puntata, la classifica vedeva in testa Barbara D'Urso e Pasquale La Rocca con 57 punti.

A seguire c'erano Andrea Delogu e Nikita Perotti con 50 punti, mentre il terzo posto (a pari merito) era occupato da Filippo Magnini con Alessandra Tripoli e Martina Colombari con Luca Favilla, entrambi a 48 punti.

La parte bassa della classifica vedeva Fabio Fognini con Giada Lini a 41 punti, Rosa Chemical con Erica Martinelli a 40 punti e, fanalino di coda, Paolo Belli e Anastasia Kuzmina con 39 punti.

A questo punto, la gara è stata stravolta dall'assegnazione del "tesoretto" di 50 punti (25 da Alberto Matano e 25 da Rossella Erra). La decisione è stata la seguente: Alberto Matano ha scelto di premiare Andrea Delogu e Nikita Perotti con i suoi 25 punti, mentre Rossella Erra ha preferito dare i suoi 25 punti a Fabio Fognini e Giada Lini.

Con l'aggiunta di questi punti extra, la classifica finale ha subito un completo ribaltone: Andrea Delogu e Nikita Perotti, grazie al tesoretto di 25 punti, sono schizzati in testa con un totale di 75 punti (50 + 25), conquistando il primo posto. Fabio Fognini e Giada Lini sono risaliti al secondo posto con 66 punti (41 + 25), superando diverse coppie.

Le altre posizioni non hanno subito variazioni dovute al tesoretto, mantenendo i punteggi iniziali: Barbara D'Urso è rimasta al terzo posto con 57 punti, seguita da Filippo Magnini e Martina Colombari (entrambi a 48 punti). Paolo Belli e Anastasia Kuzmina sono rimasti all'ultimo posto con 39 punti.

LEGGI ANCHE