29 Nov, 2025 - 06:00

The Voice Senior: le squadre nella terza puntata

The Voice Senior: le squadre nella terza puntata

Il popolare talent show The Voice Senior, interamente dedicato a concorrenti con più di sessant'anni, è tornato con successo su Rai 1. Il programma, che dà spazio a voci mature e talentuose, si conferma un momento molto atteso dal pubblico.

Alla guida della trasmissione c'è la presenza sicura di Antonella Clerici, affiancata da una giuria che in questa edizione ha visto l'arrivo di nuove personalità. Accanto ai veterani - la carismatica Loredana Bertè, l'emotiva Arisa e l'energico Clementino - sono arrivati due artisti che stanno dando una marcia in più alla competizione: Nek e il rapper Rocco Hunt.

In questa fase, l'obiettivo principale dei coach è continuare a comporre le loro squadre, ascoltando i concorrenti rigorosamente senza vederli, secondo la formula classica delle Blind Auditions.

The Voice Senior 6: squadre dopo la terza puntata

The Voice Senior: le squadre nella terza puntata

Con la gara per comporre le squadre sempre più accesa, i coach Loredana Bertè, Arisa, Nek, Clementino e Rocco Hunt hanno assistito a esibizioni ricche di talento ed emozione, con alcune storie personali che hanno lasciato il segno.

Uno dei momenti più intensi è stato quello di Luigi da Cervia. L'uomo è salito sul palco per un desiderio della figlia Clara, affetta da una rara patologia, e per onorare la memoria della terza gemella scomparsa.

La sua interpretazione di chissà se lo sai di Lucio Dalla ha toccato tutti i presenti: Antonella Clerici si è commossa fino alle lacrime, mentre tutti i coach si sono girati. Nek ha messo in risalto la carica emotiva della sua voce, e a fine esibizione i due si sono lanciati in un sentito duetto su vita.

Grande impressione ha destato anche Paola Troilo, canadese di origine ma con un legame forte con l'Italia. Nonostante sia un'autodidatta, Paola ha sfidato sé stessa cantando nessun dorma di Puccini, trasmettendo un'originalità che ha conquistato tutti i giudici.

Un altro concorrente, Francesco, musicista e insegnante di sessant'anni, ha dedicato al padre la sua performance del brano avrai, emozionando la giuria con il calore del suo timbro.

Mauro Cianciabella, impiegato amministrativo di Monza Brianza soprannominato "travoltino" in gioventù, ha invece portato sul palco un'energia contagiosa con relax, spingendo Clementino e Rocco Hunt a bloccare (per regolamento) la Bertè.

Un'altra storia di passione duratura è quella di Maria Cuomo, 79 anni, che ha raccontato la sua lunga carriera iniziata a soli quattordici anni, culminata con la partecipazione al Cantagiro del 1968.

Sul palco, ha dimostrato grande coraggio con l'interpretazione di città vuota di Mina, meritandosi i complimenti di Loredana Bertè.

La serata è stata arricchita anche da un momento musicale inatteso, definito un "miracolo" dalla Clerici: il duetto tra Arisa e Rocco Hunt che hanno omaggiato Lucio Dalla con il brano anna e marco, emozionando tutti.

Al termine della terza manche di audizioni, le squadre iniziano a prendere forma: Loredana Bertè ha inserito Maria Cuomo tra le sue talenti. Il team Nek ha accolto Paola, Francesco e Mauro. Le squadre di Arisa e di Clementino con Rocco Hunt continuano a crescere, pronte per le prossime sfide. Ecco i team:

  • Clementino e Rocco Hunt hanno arruolato nel loro team Flora e Giuseppe De Rosa.
  • Il gruppo di Arisa conta ora, tra gli altri, Giuseppe e Sonia.
  • Nella squadra di Nek sono entrati Paola, Francesco e Mauro.
  • Loredana Bertè ha nel suo team talenti come Francesca, Francesca da Saronno e la coraggiosa Maria Cuomo.

Cosa succederà nelle prossime puntate

Dopo la fase delle Blind Auditions, i coach di The Voice Senior dovranno scegliere sei concorrenti ciascuno per accedere alla fase successiva, il Knock Out (che corrisponde alla semifinale). Da questa selezione, solo tre artisti per ogni squadra avranno l'opportunità di gareggiare in Finale, scelti direttamente dal loro coach.

Il vincitore finale del programma verrà deciso dal pubblico a casa attraverso il televoto. La trasmissione, che celebra la musica italiana e internazionale, offre ai talenti con più di sessant'anni una grande possibilità per riscattarsi e trasformare in realtà un sogno a lungo coltivato.

 

LEGGI ANCHE