Con la chiusura della partita delle Elezioni Regionali 2025, nel centrosinistra italiano si è aperta un'altra partita: quella per la scelta del leader della coalizione destinato in caso di vittoria a prendere il posto di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
Una partita che molto probabilmente si deciderà con le primarie, il cui esito è tutt'altro che scontato.
La candidata naturale sarebbe Elly Schlein, segretaria del primo partito di opposizione. Il Pd è stato il partito più votato in assoluto alle ultime elezioni regionali e sotto la guida di Schlein, in due anni è mezzo è passato dal 14% del 2022 al 24% delle Europee del 2024. Oggi oscilla tra il 22 e il 23% senza tuttavia riuscire a fare un ulteriore balzo avanti nei sondaggi.
Ma la segretaria dem deve fare i conti con l'agguerrita concorrenza del leader del Movimento 5 Stelle, nonché ex presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. La partita, tuttavia, non sarà una questione esclusiva tra i due leader e l'esito è più incerto di quanto si possa immaginare.
Questo almeno è quanto è emerso da un recente sondaggio realizzato da Youtrend tra gli elettori di PD, M5S, AVS, Azione, IV e +Europa sicuri di votare alle primarie.
Secondo quanto emerso dall'indagine di Youtrend, se si votasse oggi per le primarie del centrosinistra a vincere sarebbe Giuseppe Conte con un tondo 43%. Elly Schlein si fermerebbe al 29%, appena un punto sopra Silvia Salis, la sindaca di Genova che piace molto ai moderati.
Tra gli elettori M5S, il 96% opta per Conte, mentre nel PD solo il 55% sostiene Schlein, con il 29% per Salis e il 16% per l'ex premier. Un'ulteriore prova della frattura interna al Nazareno.
Il divario interno emerge netto. Gli elettori pentastellati confermano fedeltà totale a Conte (96%), con Schlein all'1% e Salis al 3%.
Nel PD, la segretaria raccoglie appena il 55%, rivelando frizioni interne: Salis attrae il 29% dei dem, Conte il 16%. Tra gli altri partiti del campo largo, Salis guadagna terreno come outsider moderata, indicata da Renzi per federare riformisti e progressisti.
Chi vincerebbe le primarie del campo largo? Secondo un nostro #sondaggio, condotto sugli elettori di PD, M5S, AVS, Azione, IV e +Europa che si dicono sicuri di votare a queste primarie, a vincerle sarebbe Giuseppe Conte (43%), davanti a Elly Schlein (29%) e Silvia Salis (28%). pic.twitter.com/rztJpZa7Jx
— Youtrend (@you_trend) November 21, 2025
Giuseppe Conte consolida il primato grazie al suo profilo da ex premier e leader M5S. Il 43% complessivo riflette capacità di aggregare oltre i confini pentastellati, specie in vista delle politiche 2027 contro il centrodestra di Meloni. La sua moderazione recente verso il governo rafforza appeal trasversale.
Elly Schlein patisce il calo: solo il 29% totale, e pure tra i dem non supera il 55%,
Silvia Salis, sindaca di Genova, sale al 28% grazie a profilo civico.
Attrae il 29% dei dem e il 3% M5S, incarnando rinnovamento contro logiche partitiche. Renzi la spinge come federatrice, intercettando malcontento verso establishment.
Il sondaggio YouTrend evidenzia una forte frammentazione nel centrosinistra: Conte domina il M5S ma guadagna consenso anche tra gli elettori del PD, mentre Schlein perde terreno all’interno del partito e Salis polarizza l’elettorato moderato.
Le primarie del centrosinistra servirebbero anche a testare le alleanze:guardando al 2027, chi vincerà dovrà riuscire a unire PD, M5S e le frange moderate, altrimenti rischia di diventare politicamente irrilevante.