28 Nov, 2025 - 15:09

"Ronin", come finisce e dove è stato girato il film con Robert De Niro?

"Ronin", come finisce e dove è stato girato il film con Robert De Niro?

Inseguimenti e atmosfera da action thriller neo-noir al massimo livello. Questo e molto altro si respira in "Ronin": il film del 1998 diretto da John Frankenheimer con Robert De Niro, Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean e Jonathan Pryce, in un'opera dove poi nessuno è davvero quello che sembra.

La storia segue un gruppo di ex agenti segreti e mercenari coinvolti in una missione ad altissimo rischio legata a una misteriosa valigetta, dove fa da sfondo una Francia fredda e piena di doppi giochi.

"Ronin", la trama in breve: di cosa parla il film

"Ronin" si apre a Parigi, dove Sam (Robert De Niro), ex agente della CIA, viene reclutato da una misteriosa intermediaria irlandese, Deirdre (Natascha McElhone), per entrare in una squadra di specialisti con un unico obiettivo: rubare una valigetta super-protetta che diversi gruppi criminali e servizi segreti vogliono a tutti i costi.

Nel team ci sono anche Vincent (Jean Reno), esperto di logistica; Gregor (Stellan Skarsgård), specialista informatico; Larry (Skipp Sudduth), pilota; e Spence (Sean Bean), presunto uomo d’armi che però mostra presto di non essere all’altezza.

Il colpo va storto: Spence viene allontanato, Larry rimane gravemente ferito e Gregor tradisce tutti, scambiando la valigetta con un ordigno esplosivo e fuggendo per rivenderla al miglior offerente.

Da quel momento inizia una caccia frenetica tra Francia e sud della Provenza, con Sam e Vincent che inseguono Gregor, l’IRA di Seamus (Jonathan Pryce) e i mafiosi russi.

Ecco il trailer del film:

 

"Ronin": come finisce il film con Robert De Niro

Durante uno spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio ad Arles, la valigetta deve essere consegnata. Gregor cerca di vendere il contenuto ai russi, ma viene freddato da Mikhi, il boss russo, che recupera la valigetta per sé; la situazione degenera, parte una sparatoria e anche la pattinatrice Natacha rimane uccisa nel caos dell’arena.

All’uscita, Mikhi viene però teso un agguato da Seamus, il leader dell’IRA che aveva ingaggiato Deirdre: Seamus uccide Mikhi e la sua guardia del corpo e si impossessa della valigetta, ma la sua fuga è ostacolata dalla folla e dall’intervento di Sam e Vincent.

Durante il confronto, Vincent viene ferito; Seamus riesce a rientrare nell’edificio, seguito da Sam, e in uno scontro finale tenta di ucciderlo, finché Vincent, appostato in alto sulla struttura, gli spara e lo uccide, salvando Sam prima di crollare per le ferite.

Nel finale, un notiziario radio BBC annuncia che la morte di Seamus ha contribuito a sbloccare un accordo di pace tra Sinn Féin e il governo britannico, collegando la trama alla situazione politica irlandese.

Sam e Vincent si ritrovano in un bar: Vincent lo ringrazia per l’aiuto, Sam gli conferma che deve “tornare al lavoro” (lasciando intendere che è ancora legato ai servizi USA) e poi se ne va, mentre una voce fuori campo richiama la leggenda dei ronin, i samurai senza padrone: il contenuto della valigetta non viene mai rivelato, e resta un semplice MacGuffin (espediente narrativo).

"Ronin": dove è stato girato il film e le principali location

"Ronin" è stato girato interamente in Francia, e sono state sfruttate alcune delle location più cinematografiche del Paese, con particolare attenzione a Parigi, Nizza, Cannes e alla Provenza.

Tra le principali si possono citare:

  • Parigi (quartieri di Montmartre e altre zone cittadine, inclusa l’area di Porte des Lilas).
  • Pont Alexandre III, il maestoso ponte sulla Senna utilizzato per alcune scene iconiche.
  • Nice (Nizza), dove si svolgono i famosi inseguimenti con auto ad alta velocità nel traffico cittadino.
  • Cannes, in particolare Boulevard de la Croisette e l’Hôtel Majestic sul lungomare.
  • La Turbie, zona collinare sopra Montecarlo, usata per il convoglio e gli agguati su strada.
  • Arles, con l’anfiteatro romano (Arles Amphitheatre / Arènes d’Arles) teatro dello scontro finale durante lo show di pattinaggio.
  • Les Baux-de-Provence e altri borghi provenzali utilizzati per esterni e pedinamenti.
  • Villefranche-sur-Mer e il porto di Lympia, per incontri e scene notturne sul mare.

"Ronin" andrà in onda stasera, 28 novembre, alle 21.20.

LEGGI ANCHE