28 Nov, 2025 - 13:52

Stranger Things, gli spin-off: chi sono i protagonisti, e l'uscita? Tutto quello che sappiamo

Stranger Things, gli spin-off: chi sono i protagonisti, e l'uscita? Tutto quello che sappiamo

Non è ancora finita. La quinta stagione di Stranger Things è finalmente arrivata su Netflix e, mentre i fan si preparano a salutare la grande serie della piattaforma streaming, l’universo del Sottosopra continuerà.

Oltre agli ultimi episodi della serie principale, il franchise sta infatti esplodendo in più direzioni: un misterioso spin-off live action, una serie animata ambientata nel cuore degli anni ’80 e un nuovo romanzo young adult che segue un’indagine inedita di una delle protagoniste di Hawkins.

Tre progetti diversi, quindi, e un solo obiettivo: tenere aperta una porta ancora per molti anni e in chiavi diverse, anche dopo i titoli di coda della serie principale.

Ecco il trailer ufficiale di Stranger Things 5 volume 1:

Spin-off Stranger Things, la serie live-action: chi sarà il protagonista e quando esce?

Qui ci sono ancora troppi misteri. Sul fronte dello spin-off live action, i fratelli Duffer hanno chiarito soltanto che la nuova serie racconterà una storia completamente autonoma, con personaggi del tutto inediti e non incentrata sul gruppo di ragazzi visto nelle cinque stagioni principali.

Questo significa che il protagonista non sarà uno di quelli che abbiamo amato a Hawkins, ma un nuovo personaggio creato appositamente per esplorare un diverso angolo dell’universo di Stranger Things, pur mantenendo il mix di adolescenza, mistero e soprannaturale che ha reso iconico il franchise.

Fonti internazionali come Variety ed Elle USA riportano che Netflix ha approvato il concept, confermando che lo spin-off live action avrà un cast completamente nuovo e un tono che i Duffer definiscono “diverso ma riconoscibile”.
Per chiarire ulteriormente, hanno affermato che lo spin-off sarà "diverso al 1000%".

Al momento, però, non è stato annunciato alcun nome per il protagonista né un casting ufficiale: tutto ciò che si sa è che la writers’ room è al lavoro e che la serie è nella fase iniziale di sviluppo.

Di conseguenza, non esiste ancora una data d’uscita: le stime più realistiche indicano che lo spin-off live action non arriverà prima del 2027, visto che la priorità di Netflix è stata chiudere la stagione 5 e lanciare prima gli altri progetti già avviati.

Stranger Things: Tales from ’85, cosa sappiamo dello spin-off animato

Molto più definito, invece, è il quadro dello spin-off animato, Stranger Things: Tales from ’85, che è stato il primo pezzo del puzzle da ritenere più concreto se parliamo dell’espansione del franchise.

La serie, sviluppata da Eric Robles con i fratelli Duffer e Shawn Levy come produttori esecutivi, sarà ambientata nel 1985 e sarà una storia inedita che si inserisce tra gli eventi della prima e della seconda stagione, riportando in scena il solito gruppo di ragazzi di Hawkins in una nuova avventura in stile cartoon.

In Tales from ’85 rivedremo la solita estetica anni ’80, le atmosfere horror-fantasy, i rapporti tra adolescenti ma, ovviamente, con una libertà visiva più ampia rispetto alla serie live action, facilitata dall'animazione.

Il progetto è stato confermato con una finestra d’uscita fissata al 2026, con episodi pensati per essere accessibili anche a un pubblico più giovane.

Tra le novità annunciate, l’introduzione di una nuova ragazza dallo stile punk, che pare avrebbe un ruolo centrale nelle dinamiche del gruppo, realizzata forse per rinfrescare il franchise in questa chiave animata, aggiungendo almeno un nuovo elemento.

Riguardo questo progetto, è già uscito un video annuncio dei creatori, i fratelli Duffer, con anticipazioni:

Spin-off romanzo di Stranger Things: chi è il protagonista e quando esce

Accanto agli spin-off per lo schermo, il mondo di Stranger Things continua a espandersi anche su carta, con un nuovo romanzo mystery pubblicato dal marchio editoriale legato a Netflix.

Il libro, presentato su Tudum come One Way or Another: A Stranger Things Mystery, è un giallo ambientato a Hawkins che segue da vicino Nancy Wheeler. Qui si approfondisce il suo ruolo da giovane reporter in erba, determinata, brillante e sempre più attratta dall’idea di diventare una vera giornalista investigativa.

La scheda ufficiale su Netflix Tudum descrive il libro come un prequel ambientato tra la quarta e la quinta stagione di Stranger Things.

Il titolo, One Way or Another: A Stranger Things Mystery, è previsto in uscita in lingua inglese nel circuito internazionale del publishing tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, con date leggermente variabili a seconda del mercato, e successive traduzioni nelle principali lingue, Italia compresa.

LEGGI ANCHE