Lo scenario dei cinque posti in Champions League per l’Italia torna a farsi concreto. L’ultimo turno europeo ha riportato entusiasmo e punti preziosi nel ranking UEFA, indicatore decisivo per stabilire quali nazioni potranno iscrivere una squadra in più nella massima competizione.
Le vittorie delle italiane hanno permesso all’Italia di avvicinarsi alla Germania, seconda in classifica, e ora il traguardo sembra davvero alla portata. Da qui in avanti ogni risultato avrà un peso specifico importante e c'è da scommettere che i nostri club faranno il massimo per avvicinarsi al traguardo.
Per ottenere il quinto posto in Champions servirà chiudere la stagione tra le prime due federazioni nel ranking stagionale UEFA. I punti vengono calcolati in base ai risultati ottenuti in Champions, Europa e Conference League, dividendo poi il totale per il numero delle squadre partecipanti di ogni nazione.
L’Italia ha sette club iscritti nelle coppe europee. Le cinque vittorie su sette partite dell’ultimo turno hanno ridotto il distacco dalla Germania, ma la corsa è ancora lunga. Ogni passaggio del turno porterà bonus preziosi e partite come Benfica-Napoli avranno un peso significativo anche nella lotta al ranking.
Ad oggi l’Italia è terza con 9.571 punti, subito dietro la Germania a quota 9.857 e l’Inghilterra, largamente prima con 10.944 punti. Alle spalle degli azzurri inseguono Portogallo, Polonia e Cipro. Ecco la classifica del ranking aggiornata:
L'Italia può sorridere per i risultati dell'ultima giornata europea. Ottime risposte da Inter e Atalanta, protagoniste fin qui di un percorso davvero convincente. Dietro di loro Juventus, Napoli, Fiorentina, Bologna e Roma. Anche i giallorossi di Gasperini, grazie al successo interno con il Midtjylland, hanno ribadito di voler far bene in Europa e puntare all'ennesima finale degli ultimi anni.