Il percorso di X Factor 2025 è entrato nella fase conclusiva con il sesto e penultimo appuntamento serale dei Live, andato in onda giovedì 27 novembre.
Gli artisti emergenti ancora in competizione si sono esibiti sul prestigioso palco del Teatro Repower di Assago (Milano), cimentandosi in una difficile prova a eliminazione che ha messo a rischio il loro cammino verso la finale. Rivediamo i momenti clou della serata per scoprire quale talento ha dovuto dire addio al sogno di conquistare il famoso talent show.
Al pubblico l’ardua decisione di chi eliminare in Semifinale #XF2025 pic.twitter.com/rGm93c2j6V
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 27, 2025
La corsa verso la finale di X Factor 2025, che si terrà a Napoli il 4 dicembre, ha i suoi nomi. La prima artista a garantirsi un posto nell'atto conclusivo è stata Rob, la quale ha ottenuto il maggior numero di preferenze dal pubblico al termine della prima sessione di esibizioni accompagnate dall'orchestra.
Gli altri due concorrenti che hanno ottenuto l'accesso alla finale, come annunciato dalla conduttrice Giorgia al termine della seconda manche, sono stati Delia e PierC. L'ultimo posto disponibile è andato infine a eroCaddeo, che è riuscito a vincere lo scontro decisivo contro Tomasi.
Rob (team Paola Iezzi), all'anagrafe Roberta Scandurra, è una cantautrice di 20 anni originaria di Trecastagni, Catania, attualmente studentessa. Il suo stile musicale si muove nel genere pop-punk, e ama dare un taglio autobiografico ai suoi brani.
Già nel 2022, ha ottenuto un importante riconoscimento vincendo il Tour Music Fest con il titolo di "Artist of the year". Questa vittoria le ha permesso di ottenere una borsa di studio per frequentare un workshop di Songwriting al prestigioso Berklee di Boston nel giugno 2023. Rob ha debuttato con il suo primo singolo, LEI CON TE, pubblicato a maggio 2025.
Delia Buglisi (team Jake La Furia), 25 anni, è una cantautrice catanese. La sua cifra stilistica è unica, in quanto unisce il folk e il cantautorato attraverso l'uso del siciliano come lingua per esprimere le proprie radici.
Nonostante la sua scrittura sia istintiva, Delia vanta una solida formazione accademica, essendo laureata al Conservatorio di Catania. Nel 2024 ha vinto una borsa di studio come migliore cantautrice presso l'Isola degli Artisti, un'esperienza che le ha permesso di collaborare con produttori importanti e aprire i concerti di artiste come Serena Brancale.
PierC (team Gabbani), o Piercesare Fagioli, è un cantante di 24 anni, originario di Casale Monferrato (AL) e residente a Milano. La sua passione per la musica è iniziata molto presto: ha studiato pianoforte e teoria musicale, diplomandosi al Conservatorio di Torino.
Successivamente, ha approfondito il canto e ha sviluppato un'intensa attività live anche come attore di musical e teatro. PierC cerca di unire l'intimità della canzone italiana con le influenze internazionali, miscelando atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul.
eroCaddeo (team Lauro), il cui nome anagrafico è Damiano Caddeo, è un cantautore pop di 27 anni, nato a Cagliari e ora commesso a Torino. La sua musica si caratterizza per un'anima delicata e la capacità di trasformare le esperienze personali in racconti universali.
Le sue canzoni sono dirette, emotive e autentiche. Ha debuttato nel 2022 con il singolo Gravità Zero, e nel 2025 ha pubblicato il suo EP, portando con sé un bagaglio di distanze, ritorni e nuovi inizi tra Cagliari e Torino.
La tensione è palpabile per la seconda eliminazione della Semifinale di #XF2025 pic.twitter.com/tU1cDsY3fB
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 27, 2025
Ha dovuto lasciare la gara ad un passo dal sogno Tomasi, il cui nome anagrafico è Alessandro Tomasi, ha solo 16 anni ed è uno studente del Liceo Scientifico, originario di Marcon, in provincia di Verona. Nonostante la giovane età, Tomasi scrive e produce i suoi brani già da quando aveva 13 anni.
Suona sia la chitarra che il pianoforte. La sua musica spazia tra il Pop, il Pop-Rock e il cantautorato. Nei suoi testi, Alessandro non si concentra solo sull'amore, ma tratta anche in modo introspettivo ciò che lo circonda. Il suo obiettivo principale è "trasmettere qualcosa di forte a chi mi ascolta, far provare anche solo un po’ di quello che provo io mentre canto e mentre scrivo".