28 Nov, 2025 - 10:30

Next Gen ATP Finals 2025: calendario, partecipanti e montepremi del torneo di Jeddah

Next Gen ATP Finals 2025: calendario, partecipanti e montepremi del torneo di Jeddah

L’ultimo torneo della stagione tennistica si disputerà a Jeddah, dove si tenterà di replicare le grandi emozioni vissute tra Torino e Bologna. Dal 17 al 21 dicembre, il King Abdullah Sports City ospiterà gli otto migliori Under 20 del circuito per le Next Gen ATP Finals. Sarà una vera e propria vetrina sul futuro che incoronerà i campioni dei prossimi anni. 

I tifosi assisteranno all’ultima edizione saudita prima del trasferimento della sede dal 2026. In ogni caso il torneo si preannuncia davvero spettacolare, con protagonisti destinati a fare grandi cose e a regalare continue emozioni. Scopriamo insieme calendario, partecipanti e montepremi del torneo di Jeddah.

Calendario Next Gen ATP Finals 2025: quando si giocano

Il programma resterà fedele alla formula del 2023, quando il torneo fece il proprio debutto in Arabia Saudita. Le partite si disputano dal 17 al 21 dicembre sul veloce indoor di Jeddah, con gironi iniziali e la successiva fase a eliminazione diretta. 

L’Arabia Saudita era destinata a ospitare il torneo fino al 2027 ma la Saudi Tennis Federation ha scelto di attivare la clausola di uscita dopo tre edizioni, rendendo quello del 2025 l’ultimo appuntamento ufficiale. Una scelta che ha destato grande clamore, visti gli ambiziosi progetti arabi nel mondo dello sport. 

La lista dei partecipanti

L’edizione 2025 dovrà rinunciare al campione più atteso. Joao Fonseca ha annunciato il suo forfait, spiazzando tutti gli addetti ai lavori. I riflettori si sposteranno dunque su Jakub Mensik, numero 19 del mondo, e Learner Tien, finalista uscente e protagonista di un'ottima stagione.

In campo ci saranno anche Alexander Blockx, Dino Prizmic, Martin Landaluce, Nicolai Budkov Kjaer, Nishesh Besavareddy e Rafael Jodar, subentrato proprio a Fonseca. Nulla da fare invece per Federico Cinà, sedicesimo nella race ed escluso dal tabellone. 

Il montepremi

Quest'anno il prize-money complessivo salirà a 2.101.250 dollari, confermando la crescita economica del torneo e il forte investimento saudita nelle competizioni internazionali.

Chi conquisterà il titolo restando imbattuto nei cinque incontri potrà arrivare a guadagnare fino a 539.750 dollari. Una cifra davvero importante, a conferma di come il torneo Under 20 si stia ritagliando un ruolo primario.

LEGGI ANCHE