Un cantautore leggendario come Renato Zero non ha certo bisogno di presentazioni, ma non tutti i fan sanno che viene da una famiglia numerosa. Ha tre sorelle, Vincenza, Fiorella e Maria Pia, e un fratello, Giampiero, con cui ha condiviso tutto.
Scopriamo tutti i dettagli sulle radici del cantante e sui retroscena meno raccontati della famiglia Fiacchini.
Renato Zero ha tre sorelle maggiori, Vincenza, Fiorella e Maria Pia, e un fratello più piccolo, Giampiero. Il mitico artista romano arriva quindi da una famiglia numerosa, i Fiacchini, e unita da un forte legame che ha influenzato profondamente la sua vita e carriera.
Le sorelle di Renato Zero hanno avuto un ruolo spesso meno sotto i riflettori, ma estremamente importante nella sua vita sia personale sia professionale.
Vincenza, conosciuta come Enza, è la sorella maggiore di Renato Zero, alla quale è sempre stato molto legato. Riservata e dedita alla famiglia, ha sempre preferito stare lontano dalla luce dei riflettori, nonostante la notorietà del fratello.
Per questo motivo sul web non circolano molti dettagli in merito alla sua età o sulla sua vita privata. E lo stesso riguarda anche le altre due sorelle di Renato, Fiorella e Maria Pia, che invece hanno voluto scegliere di seguire il fratello nel suo lavoro.
Da sempre collaborano con lui, fanno parte del suo staff e lo hanno aiutato nella gestione della sua immagine pubblica.
In particolare Maria Pia ricopre il ruolo di portavoce e assistente personale di Renato Zero, una figura chiave che lo affianca negli impegni pubblici e privati.
Le tre sorelle, tutte più grandi del cantante, sono state al suo fianco fin dall’infanzia e sono parte fondamentale della sua vita, rappresentando un punto di riferimento sia dal punto di vista emotivo che professionale.
Giampiero Fiacchini, classe 1960, è il fratello minore di Renato Zero, e oggi ha 65 anni. A differenza delle sorelle Fiorella e Maria Pia, ha scelto un altro tipo di carriera, rimanendo distante dalle luci della ribalta.
Di professione lavora come autista presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coordina anche le attività dell’associazione culturale Zenzero.
Da sempre è il primo fan e sostenitore del cantante. In passato in una commovente intervista per il blog “Sulle tracce di Zero”, Renato Zero ha parlato del profondo legame che lo unisce al fratello: