12 Nov, 2025 - 13:55

Scomparsa Vito Mezzalira, chi è Andrea Piscanec, il terzo indagato per omicidio: l'ipotesi della lite

Scomparsa Vito Mezzalira, chi è Andrea Piscanec, il terzo indagato per omicidio: l'ipotesi della lite

C'è un nuovo indagato per la misteriosa scomparsa di Vito Mezzalira, l'ex postino di Gorizia di cui si sono perse le tracce nel 2019. Si tratta di Andrea Piscanec, figlio di Mariuccia Orlando, compagna di Vito, già nel mirino degli investigatori insieme al fratellastro Moreno Redivo, che viveva nella stessa casa.

Ai tre – come riporta una nota diffusa dai carabinieri – vengono contestati i reati di concorso in omicidio volontario, concorso in sottrazione di cadavere e truffa aggravata e continuata.

Scomparsa Vito Mezzalira, chi è Andrea Piscanec, indagato per omicidio in concorso

Andrea Piscanec, figlio 32enne di Mariuccia Orlando, ieri è stato sentito a lungo dai carabinieri. E oggi, 12 novembre 2025, anche lui risulta indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla scomparsa di Vito Mezzalira, il 70enne di cui non si hanno più notizie dal 2019.

A settembre 2023 la sorella Domenica Mezzalira, insospettita dagli atteggiamenti della cognata – che continuava a ritirare i soldi della pensione e a operare sul conto dell'uomo–  aveva deciso di denunciarne la scomparsa, dando così inizio alle indagini.

La svolta nel caso è arrivata nei giorni scorsi. Il 6 e 7 novembre 2025 i carabinieri del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Gorizia, coordinati dalla Procura, hanno eseguito dei rilievi tecnici nell’abitazione di Poggio Terza Armata, frazione di Sagrado in provincia di Gorizia, dove risiedeva il 70enne.

Grazie all'utilizzo combinato del georadar e del cane per la ricerca di cadaveri, uno scheletro umano, probabilmente appartenente allo scomparso, è stato ritrovato in sacchi di plastica per la spazzatura. Si trovavano all'interno di una fossa per le acque nere, posizionata sul retro dell’abitazione, a circa 4 metri di profondità.

Le bugie di Mariuccia Orlando

Il cadavere è stato coperto con terra e materiale di scarto e, successivamente, in modo da nascondere l'accesso alla fossa, rendendo più difficoltose eventuali ricerche, è stato creato un cortiletto cementato.

L’esito degli accertamenti medico-legali, disposti sui resti rinvenuti, permetterà di acquisire ulteriori riscontri investigativi e dare un’identità certa alla salma, anche se ci sono pochi dubbi in merito.

La sorella dello scomparso riteneva poco plausibile la fuga del fratello con la barista del paese, come Mariuccia le aveva raccontato inizialmente. Quest'ultima aveva poi cambiato versione, affermando che Vito si era nascosto da alcuni creditori, ma che lei andava a visitarlo regolarmente.

A spingere Domenica Mezzalira a rivolgersi alle forze dell'ordine è stata una foto che Mariuccia le aveva mostrato per confermarle che il fratello stesse bene e che si era rivelata un evidente fotomontaggio.

L'ipotesi di una lite

Secondo quanto riporta Il Corriere della Sera, Vito Mezzalira potrebbe essere morto in seguito a una violenta lite. La stessa Mariuccia Orlando, in passato, avrebbe raccontato alla sorella dell'ex postino di un diverbio tra lui e il figlio.

Al momento questa resta solo un'ipotesi. Le indagini sono in corso e sono ancora molti i punti oscuri della terribile vicenda, sui cui è necessario fare chiarezza. 

 

LEGGI ANCHE