Non solo Arsenal, Manchester City e Liverpool: nei primi posti della classifica di Premier League c'è spazio anche per le outsider. Il campionato inglese, da sempre uno dei più seguiti al mondo, ci sta regalando due favole a dir poco inaspettate. Dopo le prime dieci giornate Sunderland e Bornemouth sono quarta e quinta a un solo punto dal City secondo, e non hanno nessuna intenzione di smettere di sognare.
L'avvio di stagione è stato folgorante, merito di un progetto studiato nei minimi dettagli. E se il Bornemouth è reduce da una buona stagione conclusa al nono posto, il Sunderland non si immaginava minimamente di potersi ritrovare lì dopo il tanto atteso ritorno in Premier League. Due sorprese a loro modo uniche, destinate a far parlare di sé anche durante i prossimi mesi.
Dalle parti di Sunderland lo avevano sognato a lungo. Le ultime otto stagioni, passate tra League One e Championship, sono state un vero incubo, specialmente per chi è abituato da sempre a giocarsi le proprie carte nella massima divisione. L'ascesa degli eterni rivali del Newcastle ha reso il tutto ancora più amaro, ma il Sunderland è riemerso dalle ceneri grazie a un progetto ambizioso.
La squadra di Le Bris ha collezionato una serie di grandi risultati, vincendo in casa del Chelsea e prendendosi il quarto posto in classifica dietro alle big. I Black Cats hanno speso tanto in estate e il lavoro encomiabile del tecnico francese gli ha permesso di arrivare lì dove sono. Restare in zona Champions non sarà facile ma Xhaka e compagni ce la metteranno tutta per scrivere un'altra pagina di storia.
Attenzione a chiamarla favola. Il Bournemouth di Iraola sta diventando una costante nelle zone nobili della classifica e l'attuale quinto posto non stupisce poi così tanto. Poco importa se l'ultimo ko in casa del Manchester City abbia riportato i tifosi delle Cherries con i piedi per terra: il club del Dorset è deciso a ripartire con la stessa grinta di sempre.
Il progetto Iraola viaggia a gonfie vele e i nuovi arrivi si sono integrati alla grande. Il Vitality Stadium si è trasformato in un fortino inespugnabile, con 4 vittorie e un pareggio da inizio stagione. La prova del nove contro le big di Premier è dietro l'angolo ma le Cherries sanno di non doversi snaturare per provare a inseguire l'Europa. La seconda parte della scorsa stagione non fu all'altezza della prima e Iraola non ha intenzione di commettere lo stesso errore.