Parigi è una delle città più belle e romantiche del mondo, ma è anche una delle più care. Visitarla cercando di risparmiare un po’, però, è possibile. Basterà scegliere un bel weekend, che comprenda la prima domenica del mese. In questo giorno, infatti, si entra gratis in tutti i principali musei. Naturalmente tra questi c’è il Louvre; ma anche la galleria nazionale d’arte moderna, il Centre Pompidou; e poi il Musée de l’Orangerie, con la sua collezione d’arte Impressionista e il Musée d’Orsay, situato nella splendida stazione ferroviaria ottocentesca. Sempre la prima domenica del mese, ma solo dal primo novembre al 31 marzo, è gratis anche l’ingresso al Panthéon e nella chiesa gotica di Saint-Chapelle.

Sempre gratuito, invece, l’ingresso nella chiesa di Notre Dame. Come si può godere a costo zero di una bella passeggiata per gli Champs-Élysées e a Montmartre, il quartiere degli artisti, centro della vita bohémienne durante la Belle Époque, dominato dalla basilica del Sacro Cuore. Per arrivare in cima alla collina di Montmartre si può prendere la funicolare, il cui costo è compreso nel biglietto della metropolitana.

Si entra gratis anche nei cimiteri monumentali della città. Da non perdere il Père Lachaise, dove sono sepolti Oscar Wilde e Jim Morrison.

Oltre alla metropolitana, per spostarsi si può scegliere la bicicletta. Il bike sharing, infatti, è un sistema diffuso e abbastanza economico (tra l’altro i primi 30 minuti in bicicletta sono gratis).

Imperdibile anche una passeggiata lungo la Senna e la minicrociera sul fiume a bordo dei caratteristici battelli, da cui si gode la più suggestiva prospettiva della città di Parigi. Sono diverse le compagnie che offrono il servizio: di solito il giro diurno dura circa un’ora (anche la partenza avviene più o meno ogni ora). La crociera serale, invece, prevede una sola partenza e comprende anche una cena, a base di cibo francese e musica.