1956 – Nasce a Correggio (Reggio Emilia), Salvatore Bagni. Calciatore di Perugia, Inter e Napoli. Campione d’Italia con la squadra partenopea, nel 1987. Bagni ha vestito per 41 volte la maglia azzurra (segnando cinque reti). Negli ultimi anni, Bagni è uno dei maggiori commentatori sportivi in tv.

1969 – Giunto a Napoli, il pugile Frasel Scott, in vista dell’incontro per il titolo mondiale di pesi medi (previsto per il 4 ottobre ’69). Lo statunitense, noto con il soprannome di “Pel di carota”, dichiara: “Nino Benvenuti? Lo batterò senz’altro. Lui non mi ha mai visto combattere. Io, l’ho visto tre volte ed ho scoperto tutti i suoi punti deboli”.

1977 – Terza giornata del Campionato di Calcio 1977-’78. Tra i risultati maggiori: Juventus-Milan (1-1, con reti di Gentile e Maldera), Inter-Napoli (1-0, gol di Oriali) e Roma-Foggia (1-0, rete di Ugolotti).

1988 – Alle Olimpiadi di Seul, l’americana Florence Griffith-Joyner vince la medaglia d’oro di Atletica Leggera, nei 100 metri femminili.

– Raffaella Reggi, vince l’incontro di tennis, valevole per i quarti di finale del torneo olimpico, contro la leggendaria Chris Evert, con un punteggio di 2-6, 6-4, 6-1.

1990 – In vista della partita amichevole tra Italia e Olanda (prevista per il 26 settembre ’90), Roberto Mancini, risponde alle domande dei cronisti, in modo polemico. Il centrocampista della Sampdoria, ancora una volta “panchinaro di lusso” (come ad Italia ’90), dichiara: “Che numero mi ha dato Vicini? Il numero 16. Bè, rispetto ai Mondiali, ho fatto un passo avanti. Lì, avevo il numero 18…”

2000 – Durante l’ accoglienza festosa che lo ha accompagnato a casa, a Trecate, il campione olimpico Domenico Fioravanti ha risposto con tono indispettito alla battuta di Marco Pantani sulla ”sciolina giusta” dei nuotatori italiani. ”La cosa che mi fa stare più male – ha detto Fioravanti – è che sia stato un italiano a dire una cosa come questa, che non ha alcun senso”. ”Noi siamo puliti – ha continuato il nuotatore – siamo disposti a fare qualsiasi test, Dna compreso, e so che ne usciremo puliti: questo è l’ importante”.