La Roma continua a guardare verso la Premier League per i rinforzi della nuova stagione. I giallorossi - rivela Sky Sport - avrebbero messo gli occhi su Evan Ferguson, calciatore di proprietà del Brighton. Si tratta di un club con cui la Roma ha ottimi rapporti, visto che sta portando avanti dei fitti dialoghi anche per O'Riley. Ma chi è il nuovo obiettivo di mercato della Roma? Andiamo a scoprire tutte le informazioni.
Evan Ferguson ha 20 anni ed è nato a Bettystown (Irlanda) il 19 ottobre 2004. Il calciatore è cresciuto nel settore giovanile del Bohemians, club di Dublino con cui nella stagione 2020-2021 ha debuttato tra i professionisti. Un'esperienza da 4 partite per l'irlandese, che ha disputato anche due match in Youth League.
Ferguson nell'estate 2021 è stato acquistato a titolo definitivo dal Brighton, con cui ha debuttato nell'agosto dello stesso anno subentrando nella sfida di Coppa di Lega inglese vinta 0-2 contro il Cardiff City. Ferguson, quindi, nel febbraio 2022 ha giocato anche la sua prima partita di Premier League.
L'irlandese ha debuttato all'età di 17 anni, subentrando nel match perso 0-3 contro il Burnley. Ferguson da partire dalla stagione 2022-2023 è entrato in pianta stabile in prima squadra, divenendo un titolarissimo dall'annata seguente.
L'irlandese ha trascorso la prima metà dell'ultima stagione al Brighton, totalizzando 15 presenze e firmando un gol. Ferguson lo scorso febbraio è stato girato in prestito al West Ham, raccogliendo appena 8 presenze in Premier League. Una volta terminato il prestito, il classe 2004 è tornato al Brighton.
Ferguson nel complesso vanta 80 presenze e 17 reti con il Brighton ma è anche nel giro della Nazionale irlandese. Nonostante la giovane età, il classe 2004 ha già collezionato 22 presenze con l'Irlanda, con cui ha debuttato alla fine del 2022. Le sue reti, invece, ammontano a 5.
Evan Ferguson è una prima punta pura, dotata di un destro potentissimo e di spiccate abilità aeree. L'attaccante ha una struttura fisica imponente, visto che è alto 1,88 metri e crea parecchi problemi alle difese avversarie. Un vero e proprio riferimento per il fronte offensivo, utile anche in fase difensiva.
Evan Ferguson ha un valore di mercato pari a 25 milioni di euro anche se alla fine del 2023 il classe 2004 ha raggiunto la quotazione di 65 milioni di euro. Il Brighton potrebbe lasciare andare l'irlandese in prestito, concludendo quindi l'affare con la Roma. Non è escluso un trasferimento a titolo definitivo, che potrebbe concretizzarsi per non più di 20 milioni.